ASTA 41 - Dipinti selezionati del XIX e XX secolo

ASTA 41 - Dipinti selezionati del XIX e XX secolo

Saturday 4 November 2023 hours 14:55 (UTC +01:00)
Live
Auction
Lots from 1 to 24 of 60
Show
Cancel
  • Ottorino Campagnari Mestre 1910 - Torino 1982 Frazione di Novalesa, Val di Susa (TO)
    Lot 1

    Ottorino Campagnari Mestre 1910 - Torino 1982 Frazione di Novalesa, Val di Susa (TO) Olio su tela cm 49x59 Ottorino Campagnari è stato un illustre artista paesaggista dello stile tardo ottocentesco, la cui carriera artistica ha inizio fin da giovane. Si specializzò nell'affresco di scene montane e nelle vibranti rappresentazioni delle mareggiate lungo la costa ligure, in particolare nelle vicinanze di Varigotti, dove spesso soggiornava per trarre ispirazione. La sua presenza artistica è stata notevole, partecipando a numerose mostre nazionali, tra cui spicca la sua partecipazione alla Promotrice di belle arti di Torino nel 1942. Campagnari ha tenuto sia mostre personali che ha partecipato a esposizioni collettive in Italia e all'estero. Le sue composizioni si caratterizzano per la loro piacevolezza e per la capacità espressiva dell'artista. Questa capacità espressiva è indubbiamente degna di interesse, paragonabile ai suoi paesaggi. È sostenuta da una solida e attenta preparazione artistica, che gli ha permesso in molti casi di catturare in modo straordinario la bellezza e l'autenticità di un paesaggio, spesso accompagnato da figure umane, e il mondo circostante. Questa impostazione artistica è rimasta costante nel tempo, mantenendo la sua struttura e la sua suggestiva adesione alle montagne che erano care ad altri grandi maestri dell'arte come Maggi, Musso, Rolla e Angelo Abrate. È evidente che Campagnari ha mantenuto intatto il suo dialogo con la natura, preservando la genuinità delle sue immagini, la fedeltà all'ambiente e la coerenza nella testimonianza di un dipingere che ha conquistato il pubblico per il suo costante amore per l'antica "veduta" e per il suo sincero intento rappresentativo. La sua raffigurazione è sempre piacevole, pronta a catturare il profondo significato di una tradizione paesaggistica che sembra resistere a ogni cambiamento estetico. Questa tradizione è indissolubilmente legata alla cultura figurativa piemontese dell'Ottocento e del Primo Novecento. Campagnari ha sviluppato una linea espressiva distintiva e inconfondibile, dimostrando una notevole abilità nel rendere con leggerezza e delicatezza il candido manto della neve e nel catturare gli ultimi dettagli di un paesaggio in continua trasformazione con il passare delle stagioni. La sua opera è un tributo duraturo alla bellezza della natura e alla ricca tradizione artistica dell'Ottocento e del primo Novecento, che continua a influenzare e a ispirare gli amanti di un genere pittorico che, pur in un mondo in continua evoluzione, resta un richiamo sentito e rassicurante nelle giornate agitate della nostra esistenza.

  • Ottorino Campagnari Mestre 1910 - Torino 1982 Castel Delfino, Val Varaita (CN)
    Lot 2

    Ottorino Campagnari Mestre 1910 - Torino 1982 Castel Delfino, Val Varaita (CN) Olio su tavola cm 50x40 Ottorino Campagnari è stato un illustre artista paesaggista dello stile tardo ottocentesco, la cui carriera artistica ha inizio fin da giovane. Si specializzò nell'affresco di scene montane e nelle vibranti rappresentazioni delle mareggiate lungo la costa ligure, in particolare nelle vicinanze di Varigotti, dove spesso soggiornava per trarre ispirazione. La sua presenza artistica è stata notevole, partecipando a numerose mostre nazionali, tra cui spicca la sua partecipazione alla Promotrice di belle arti di Torino nel 1942. Campagnari ha tenuto sia mostre personali che ha partecipato a esposizioni collettive in Italia e all'estero. Le sue composizioni si caratterizzano per la loro piacevolezza e per la capacità espressiva dell'artista. Questa capacità espressiva è indubbiamente degna di interesse, paragonabile ai suoi paesaggi. È sostenuta da una solida e attenta preparazione artistica, che gli ha permesso in molti casi di catturare in modo straordinario la bellezza e l'autenticità di un paesaggio, spesso accompagnato da figure umane, e il mondo circostante. Questa impostazione artistica è rimasta costante nel tempo, mantenendo la sua struttura e la sua suggestiva adesione alle montagne che erano care ad altri grandi maestri dell'arte come Maggi, Musso, Rolla e Angelo Abrate. È evidente che Campagnari ha mantenuto intatto il suo dialogo con la natura, preservando la genuinità delle sue immagini, la fedeltà all'ambiente e la coerenza nella testimonianza di un dipingere che ha conquistato il pubblico per il suo costante amore per l'antica "veduta" e per il suo sincero intento rappresentativo. La sua raffigurazione è sempre piacevole, pronta a catturare il profondo significato di una tradizione paesaggistica che sembra resistere a ogni cambiamento estetico. Questa tradizione è indissolubilmente legata alla cultura figurativa piemontese dell'Ottocento e del Primo Novecento. Campagnari ha sviluppato una linea espressiva distintiva e inconfondibile, dimostrando una notevole abilità nel rendere con leggerezza e delicatezza il candido manto della neve e nel catturare gli ultimi dettagli di un paesaggio in continua trasformazione con il passare delle stagioni. La sua opera è un tributo duraturo alla bellezza della natura e alla ricca tradizione artistica dell'Ottocento e del primo Novecento, che continua a influenzare e a ispirare gli amanti di un genere pittorico che, pur in un mondo in continua evoluzione, resta un richiamo sentito e rassicurante nelle giornate agitate della nostra esistenza.

  • Paolo Sala Milano 1859 - 1924 Paesaggio montano
    Lot 3

    Paolo Sala Milano 1859 - 1924 Paesaggio montano Olio su cartone cm 52,5x35,5

  • Silvio Consadori Brescia 1909 - Burano (VE) 1994 Torri di Vajolet Val di Fassa (TN)
    Lot 4

    Silvio Consadori Brescia 1909 - Burano (VE) 1994 Torri di Vajolet Val di Fassa (TN) Olio su cartone cm 38,5x47

  • Silvio Consadori Brescia 1909 - Burano (VE) 1994 Lago di Antermoia Val di Fassa (TN)
    Lot 5

    Silvio Consadori Brescia 1909 - Burano (VE) 1994 Lago di Antermoia Val di Fassa (TN) Olio su cartone cm 43x29,5

  • Paolo Punzo Ponteranica (BG) 1906 - Bergamo 1979 Laghetto alpino
    Lot 6

    Paolo Punzo Ponteranica (BG) 1906 - Bergamo 1979 Laghetto alpino Olio su tela cm 28,5x38,5

  • Oreste Albertini Torre del Mangano (PV) 1887 - Besano (VA) 1953 Tutto Si Sveglia e Canta
    Lot 7

    Oreste Albertini Torre del Mangano (PV) 1887 - Besano (VA) 1953 Tutto Si Sveglia e Canta Olio su tavola cm 51x26

  • Camillo Besana Malesco (VB) 1887 - 1941 Paesaggio montano
    Lot 8

    Camillo Besana Malesco (VB) 1887 - 1941 Paesaggio montano Olio su tavola cm 25x34

  • Carlo Cressini Genova 1864 - Milano 1938 Nubi
    Lot 9

    Carlo Cressini Genova 1864 - Milano 1938 Nubi Olio su tavola cm 29x39

  • Leonardo Roda Racconigi 1868 - Torino 1933 Sole sul Cervino
    Lot 10

    Leonardo Roda Racconigi 1868 - Torino 1933 Sole sul Cervino Olio su tavola cm 47,5x64 Leonardo Roda è nato nel 1868 a Racconigi, Italia. Cresciuto in una famiglia di alpinisti e artisti botanici, ha coltivato sin da giovane l'amore per la montagna e l'arte. Ha iniziato la sua carriera artistica nel 1889, esponendo opere presso la Promotrice di Torino. Roda era noto per i suoi dipinti di paesaggi alpini e scene della vita di montagna, spesso ritraendo il maestoso Cervino. Ha anche dipinto paesaggi della pianura padana e del mare ligure. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto riconoscimenti e premi per le sue opere, ma verso la fine degli anni '20 ha abbandonato l'attività espositiva e si è ritirato dall'ambiente artistico. La sua pittura è stata descritta come un equilibrio tra realismo e espressionismo, con un'attenzione particolare alla luce e ai cambiamenti atmosferici. Roda è stato elogiato per la sua capacità di catturare la bellezza della natura, sia nelle montagne che nella campagna. La sua salute ha iniziato a declinare negli anni '30, e Roda è morto nel 1933. Sebbene la critica dell'epoca non sia stata sempre gentile con lui, le sue opere sono ancora oggi ammirate e conservate in collezioni private e musei.

  • Leonardo Roda Racconigi 1868 - Torino 1933 Nei pressi del Castello di Ussel, visto da Saint Vincent
    Lot 11

    Leonardo Roda Racconigi 1868 - Torino 1933 Nei pressi del Castello di Ussel, visto da Saint Vincent Olio su cartone cm 31,5x46 Leonardo Roda è nato nel 1868 a Racconigi, Italia. Cresciuto in una famiglia di alpinisti e artisti botanici, ha coltivato sin da giovane l'amore per la montagna e l'arte. Ha iniziato la sua carriera artistica nel 1889, esponendo opere presso la Promotrice di Torino. Roda era noto per i suoi dipinti di paesaggi alpini e scene della vita di montagna, spesso ritraendo il maestoso Cervino. Ha anche dipinto paesaggi della pianura padana e del mare ligure. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto riconoscimenti e premi per le sue opere, ma verso la fine degli anni '20 ha abbandonato l'attività espositiva e si è ritirato dall'ambiente artistico. La sua pittura è stata descritta come un equilibrio tra realismo e espressionismo, con un'attenzione particolare alla luce e ai cambiamenti atmosferici. Roda è stato elogiato per la sua capacità di catturare la bellezza della natura, sia nelle montagne che nella campagna. La sua salute ha iniziato a declinare negli anni '30, e Roda è morto nel 1933. Sebbene la critica dell'epoca non sia stata sempre gentile con lui, le sue opere sono ancora oggi ammirate e conservate in collezioni private e musei.

  • Carlo Musso Balangero TO 1907 - Torino 1968 Paesaggio montano
    Lot 12

    Carlo Musso Balangero TO 1907 - Torino 1968 Paesaggio montano Olio su cartone cm 50x59,5

  • Carlo Musso Balangero TO 1907 - Torino 1968 Baite in alta montagna
    Lot 13

    Carlo Musso Balangero TO 1907 - Torino 1968 Baite in alta montagna Olio su cartone cm 49,5x59,5

  • Carlo Musso Balangero TO 1907 - Torino 1968 Paesaggio montano
    Lot 14

    Carlo Musso Balangero TO 1907 - Torino 1968 Paesaggio montano Olio su cartone cm 49,5x59,5

  • Achille Parachini Torino 1888-1970 Frazione di Ghigo ( Prali Torino )
    Lot 15

    Achille Parachini Torino 1888-1970 Frazione di Ghigo ( Prali Torino ) Olio su cartone cm 34,5x44,5

  • Leonardo Roda Racconigi 1868 - Torino 1933 Alta val d'Aosta
    Lot 16

    Leonardo Roda Racconigi 1868 - Torino 1933 Alta val d'Aosta Olio su cartone cm 38x44 Leonardo Roda è nato nel 1868 a Racconigi, Italia. Cresciuto in una famiglia di alpinisti e artisti botanici, ha coltivato sin da giovane l'amore per la montagna e l'arte. Ha iniziato la sua carriera artistica nel 1889, esponendo opere presso la Promotrice di Torino. Roda era noto per i suoi dipinti di paesaggi alpini e scene della vita di montagna, spesso ritraendo il maestoso Cervino. Ha anche dipinto paesaggi della pianura padana e del mare ligure. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto riconoscimenti e premi per le sue opere, ma verso la fine degli anni '20 ha abbandonato l'attività espositiva e si è ritirato dall'ambiente artistico. La sua pittura è stata descritta come un equilibrio tra realismo e espressionismo, con un'attenzione particolare alla luce e ai cambiamenti atmosferici. Roda è stato elogiato per la sua capacità di catturare la bellezza della natura, sia nelle montagne che nella campagna. La sua salute ha iniziato a declinare negli anni '30, e Roda è morto nel 1933. Sebbene la critica dell'epoca non sia stata sempre gentile con lui, le sue opere sono ancora oggi ammirate e conservate in collezioni private e musei.

  • Giuseppe Buscaglione Ariano di Puglia 1868 - Rivoli Torinese 1928 Pascoli
    Lot 17

    Giuseppe Buscaglione Ariano di Puglia 1868 - Rivoli Torinese 1928 Pascoli Olio su tavola cm 37,5x53,5

  • Dante Comelli Bologna 1880-1958 Paesaggio montano con figura
    Lot 18

    Dante Comelli Bologna 1880-1958 Paesaggio montano con figura Olio su tavola cm 56,5x68

  • Lorenzo Gignous Modena 1862 - Porto Ceresio (VA) 1958 Via di paese 1920
    Lot 19

    Lorenzo Gignous Modena 1862 - Porto Ceresio (VA) 1958 Via di paese 1920 Olio su tela cm 48x34

  • Cesare Fratino Milano 1886 -1969 Mattino a Druogno, Val Vigezzo
    Lot 20

    Cesare Fratino Milano 1886 -1969 Mattino a Druogno, Val Vigezzo Olio su cartone cm 44,5x34,5

  • Guido Meineri Cuneo 1869 -  Montese  (MO) 1944 Verso sera
    Lot 21

    Guido Meineri Cuneo 1869 - Montese (MO) 1944 Verso sera Olio su tela cm 74x84,5

  • Ferruccio Rontini Firenze 1893 - Livorno 1964 Nell'aia
    Lot 22

    Ferruccio Rontini Firenze 1893 - Livorno 1964 Nell'aia Olio su tela cm 49x99

  • Vittorio Cavalleri Torino 1860 - Gerbido 1938 Chiesa a Susa
    Lot 23

    Vittorio Cavalleri Torino 1860 - Gerbido 1938 Chiesa a Susa Olio su tavola cm 43x34

  • Arturo Albertazzi  Vogogna (NO)  1881- Ghiffa (VB) 1917 Chierichetti
    Lot 24

    Arturo Albertazzi Vogogna (NO) 1881- Ghiffa (VB) 1917 Chierichetti Olio su tela cm 64x114

Lots from 1 to 24 of 60
Show
×

ASTA 41 - Dipinti selezionati del XIX e XX secolo

La casa d'aste Santa Giulia è lieta di invitarvi alla prossima asta che si terrà il giorno Sabato 4 Novembre. 

Sarebbe per noi un onere se voleste visualizzare il catalogo.

L'asta sarà composta da 60 lotti selezionati dai nostri esperti. Potrete trovare una grande varietà di soggetti, tra paesaggi, marine, interni, etc.

Grazie per l'attenzione.

Sessions

  • 4 November 2023 hours 14:55 XIX e XX Secolo (1 - 60)

Exhibition

MOSTRA ASTA


Venerdì 27 Ottobre 10:30 - 13:00 / 14:30 - 18:30

Sabato 28 Ottobre 10:30 - 13:00

Venerdì 3 Novembre 10:30 - 13:00 / 14:30 - 18:30


Payment and Shipping

Contanti fino a 4.999 euro,

assegno circolare,

bonifico bancario,

carta di credito (Potrebbero applicarsi commissioni)


Per ricevere preventivi dettagliati riguardanti le spedizioni, vi invitiamo gentilmente a inviarci una email all'indirizzo aste@galleriasantagiualia.com. Il costo medio delle spedizioni varia solitamente da 30 a 50 euro, a seconda della tecnica e delle dimensioni del dipinto.

Buyer's Premium

25% sul prezzo di aggiudicazione.


Bidding increments

  • from0to500increment of50
  • from500to2000increment of100
  • from2000to5000increment of200
  • from5000to100000increment of1000
  • from100000to infiniteincrement of5000