Lot 185 | Raspa tabacco in avorio - Francia, XVIII secolo

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
Presale ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti
Thursday 19 February 2026 hours 15:00 (UTC +01:00)

Raspa tabacco in avorio - Francia, XVIII secolo

Starting price
600.00 €

Raspa tabacco in avorio - Francia, XVIII secolo
Antica raspa per tabacco in avorio di elefante (Elephas maximus Linnaeus, 1758 or Loxodonta africana Blumenbach, 1797) scolpita a rilievo.
La testa presenta una conchiglia stilizzata da cui discendono festoni floreali, tipici del gusto rococò. Il corpo, destinato alla funzione abrasiva, è interamente ornato da una ricca decorazione: al centro si distingue un putto alato seduto che regge un arco; più in basso, entro una cornice, è raffigurata una figura femminile nuda, probabilmente Venere, rappresentata stante sopra una sfera e avvolta da un leggero drappo mosso dal vento. Il puntale, ovvero l’estremità inferiore, è ornato da un motivo vegetale con un cesto ricolmo di frutti, chiaro simbolo di abbondanza e prosperità. Sul retro è applicato l’elemento metallico destinato a grattare il tabacco, inserito in un castone scolpito in avorio e decorato con due putti alati.
Le raspe tabacco, diffuse in Europa tra XVII e XVIII secolo, nacquero per grattugiare i rotoli di tabacco da fiuto, detti carottes, al fine di ridurli in polvere. Inizialmente semplici strumenti metallici, furono ben presto arricchite da montature pregiate in avorio, legno o metalli preziosi, secondo il rango del proprietario. La Francia divenne il principale centro di produzione, con esemplari spesso scolpiti in forme figurative e allegoriche, oggi considerati rari e preziosi. Il linguaggio decorativo, che alterna motivi mitologici e naturalistici, rimanda pienamente al gusto rococò e all’universo simbolico dell’élite aristocratica europea.
Altezza x larghezza x profondità: 23 x 7,7 x 5 cm. Peso totale: 164,5 gr

Questo lotto, accompagnato da certificato CITES e da perizia tecnica rilasciata dal Ce.S.Ar. Centro Studi Archeometrici, è disponibile per la vendita solo con spedizioni all’interno della Comunità Europea. (expertise Ce.S.Ar. 2025-236)
Collezione Conte Luigi Rigi Luperti.

Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
Il lotto è in un buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo.