Presale ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti
Thursday 19 February 2026 hours 15:00 (UTC +01:00)
Raspa per tabacco in avorio - Francia, XVIII secolo
Raspa per tabacco in avorio - Francia, XVIII secolo
Antica raspa per tabacco in avorio di elefante (Elephas maximus Linnaeus, 1758 or Loxodonta africana Blumenbach, 1797) scolpito a rilievo.
L’oggetto, destinato alla lavorazione del tabacco da fiuto, si caratterizza per una ricca decorazione figurata e ornamentale.
La testa presenta una cornice architettonica decorata con motivi a perle. Il corpo presenta una figura mitologica: un satiro con gambe caprine, torso nudo e barba folta, intento a suonare una lira. Attorno a lui compaiono animali che sembrano ammaliati dalla musica. Il puntale è decorato con motivi vegetali e a volute che confluiscono in una sorta di mascherone stilizzato, con richiami antropomorfi e grotteschi. Questo elemento, comune nel repertorio ornamentale barocco e rococò, funge da conclusione scenografica al rilievo e contribuisce a conferire all’oggetto un aspetto teatrale e prezioso.
Le raspe per tabacco, diffuse in Europa tra XVII e XVIII secolo, nacquero per grattugiare i rotoli di tabacco da fiuto, detti carottes, al fine di ridurli in polvere. Inizialmente semplici strumenti metallici, furono ben presto arricchite da montature pregiate in avorio, legno o metalli preziosi, secondo il rango del proprietario. La Francia divenne il principale centro di produzione, con esemplari spesso scolpiti in forme figurative e allegoriche, oggi considerati rari e preziosi. Il linguaggio decorativo, che alterna motivi mitologici e naturalistici, rimanda pienamente al gusto rococò e all’universo simbolico dell’élite aristocratica europea.
Altezza x larghezza x profondità: 21 x 5,5 x 3 cm. Peso: 62,5 gr
Questo lotto, accompagnato da certificato CITES e da perizia tecnica rilasciata dal Ce.S.Ar. Centro Studi Archeometrici, è disponibile per la vendita solo con spedizioni all’interno della Comunità Europea. (expertise Ce.S.Ar. 2025-235)
Collezione Conte Luigi Rigi Luperti.
Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
Il lotto è in un buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo.



