Lot 168 | Scultura in legno e avorio - Germania, XVIII secolo

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
Presale ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti
Thursday 19 February 2026 hours 15:00 (UTC +01:00)

Scultura in legno e avorio - Germania, XVIII secolo

Starting price
1,500.00 €

Scultura in legno e avorio - Germania, XVIII secolo
Antica scultura in legno di tiglio e avorio di elefante (Elephas maximus Linnaeus, 1758 o Loxodonta africana Blumenbach, 1797), scolpita a tutto tondo a raffigurare una figura di musicista mendicante che suona uno strumento a fiato popolare simile a un piffero o una ciaramella. Il volto, le mani e le gambe sono scolpiti in avorio, mentre l’abbigliamento logoro e la base sono in legno. La figura, scalza e resa con grande realismo ed espressività, presenta un forte contrasto cromatico tra i materiali, che accentua l’intensità drammatica dell’espressione. Nel contesto del XVIII secolo, rappresentazioni di mendicanti avevano anche un valore morale e simbolico, legato a temi di carità, compassione e riflessione sulla fragilità umana. L’opera è attribuibile allo scultore tirolese Simon Troger o alla sua cerchia, noto per la maestria nella lavorazione combinata di avorio e legno e per la resa estremamente realistica delle figure.
Troger, attivo tra Innsbruck e Monaco di Baviera, fu uno dei più celebri scultori d’avorio del suo tempo, sostenuto da importanti committenti europei. La sua produzione comprende soggetti religiosi, mitologici e popolari ed è oggi conservata in prestigiosi musei e collezioni internazionali.
Altezza x larghezza x profondità: 25 x 10 x 7 cm. Peso complessivo: 256 gr

Questo lotto, accompagnato da certificato CITES e da perizia tecnica rilasciata dal Ce.S.Ar. Centro Studi Archeometrici, è disponibile per la vendita solo con spedizioni all’interno della Comunità Europea. (expertise Ce.S.Ar. 2025-219)
Collezione Conte Luigi Rigi Luperti.

Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
Il lotto è in un buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo.