Lot 167 | Scultura in avorio raffigurante Madonna con Bambino - Sicilia, fine XVII - inizio XVIII secolo

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
Presale ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti
Thursday 19 February 2026 hours 15:00 (UTC +01:00)

Scultura in avorio raffigurante Madonna con Bambino - Sicilia, fine XVII - inizio XVIII secolo

Starting price
2,400.00 €

Scultura in avorio raffigurante Madonna con Bambino - Sicilia, fine XVII - inizio XVIII secolo
scolpito a tutto tondo raffigurante la Madonna con il Bambino.
La Vergine è rappresentata in posizione eretta, con un’impostazione solenne ma al contempo materna; il braccio destro è aperto in un gesto accogliente mentre il sinistro sostiene il Bambino Gesù.
Il ricco panneggio delle vesti, reso con straordinaria finezza, accentua il movimento della figura e testimonia la perizia dell’intagliatore nel trattare la materia. Il Bambino, in atteggiamento vivace ma composto, sembra reggere un oggetto dalla forma rotonda.
La scultura poggia su un basamento in avorio finemente scolpito, decorato frontalmente con una conchiglia.
L'opera, per la raffinatezza dei dettagli e la compostezza delle figure, si inserisce pienamente nella tradizione devozionale barocca siciliana, riflettendo non solo l’alto livello tecnico degli artigiani del tempo, ma anche la profonda spiritualità che permeava la produzione artistica dell’isola. Si tratta di un manufatto di grande valore storico e artistico, capace di coniugare eleganza formale e intensa carica emotiva.

Altezza x larghezza x profondità scultura: 13,5 x 2 x 3,3 cm
Altezza x larghezza x profondità base: 4,2 x 4,5 x 2,2 cm
Altezza totale: 18 cm
Peso scultura avorio: 102,5 gr
Peso base avorio: 46,2 gr
Peso totale: 148,7 gr

Questo lotto, accompagnato da certificato CITES e da perizia tecnica rilasciata dal Ce.S.Ar. Centro Studi Archeometrici, è disponibile per la vendita solo con spedizioni all’interno della Comunità Europea. (expertise Ce.S.Ar. 2025-179)


Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
Il lotto è in un buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo.