Presale ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti
Thursday 19 February 2026 hours 15:00 (UTC +01:00)
Sculture in avorio raffiguranti le quattro stagioni - Germania (?), XVII - XVIII secolo
Sculture in avorio raffiguranti le quattro stagioni - Germania (?), XVII - XVIII secolo
Antico gruppo di quattro sculture in avorio di elefante (Elephas maximus Linnaeus, 1758 or Loxodonta africana Blumenbach, 1797) finemente scolpite a tutto tondo a raffigurare le quattro stagioni.
Le donne sono raffigurate seminude, con panneggi leggeri che avvolgono parte del corpo e attributi che ne indicano l’identità allegorica come personificazioni delle stagioni. La Primavera porta un mazzetto di rose e ne avvicina una al naso, l’Estate regge frutta matura e ne porta un frutto alla bocca, l’Autunno stringe un calice e grappoli d’uva e l’Inverno è avvolto in un panneggio. I corpi sono morbidi e allungati, i panneggi cadono in pieghe fini, i volti sono piccoli e levigati con acconciature raccolte, secondo un gusto elegante da oggetto da studiolo.
Per stile e soggetto queste figure sembrano collocarsi nella tradizione delle piccole sculture in avorio realizzate tra XVII e XVIII secolo, in particolare nell’area tedesca o austriaca, dove Augusta e Norimberga furono centri rinomati per l’intaglio, ma non è da escludere una produzione dell’Italia.
La scelta dell’avorio, materiale prezioso e ricercato, insieme al tema delle Quattro Stagioni, testimonia il gusto erudito e simbolico delle Wunderkammern e delle collezioni aristocratiche dell’epoca.
Altezza x larghezza x profondità basi: 4,5 x 5,5 x 5,3 cm
Altezza x larghezza figura I: 11 x 2,6 cm
Altezza x larghezza figura II: 10,2 x 2,9 cm
Altezza x larghezza figura III: 11 x 3 cm
Altezza x larghezza figura IV: 10,4 x 3 cm
Peso basi: 45 gr cad. circa
Peso stimato avorio figura I: 35 gr
Peso stimato avorio figura II: 37,5 gr
Peso stimato avorio figura III: 43,5 gr
Peso stimato avorio figura IV: 29 gr
Questo lotto, accompagnato da certificato CITES e da perizia tecnica rilasciata dal Ce.S.Ar. Centro Studi Archeometrici, è disponibile per la vendita solo con spedizioni all’interno della Comunità Europea. (expertise Ce.S.Ar. 2025-212)
Collezione Conte Luigi Rigi Luperti.
Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
Il lotto è in un buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo.




