Presale ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti
Thursday 19 February 2026 hours 15:00 (UTC +01:00)
Scultura in avorio raffigurante un guerriero - Europa centro-meridionale, XVII -XVIII secolo
Scultura in avorio raffigurante un guerriero - Europa centro-meridionale, XVII -XVIII secolo
Antica scultura in avorio di elefante (Elephas maximus Linnaeus, 1758 or Loxodonta africana Blumenbach, 1797) finemente scolpita a tutto tondo a raffigurare un guerriero in piedi, vestito con una corta tunica militare e un elmo e stringe nella mano destra una spada mentre con la sinistra sostiene uno scudo ovale. Lo scudo è decorato con un volto grottesco dai tratti marcati, con barba fluente e bocca aperta, che richiama la tradizione apotropaica. L’immagine del guerriero rimanda all’idea di forza, valore e protezione, mentre lo scudo con la maschera rappresenta un mezzo di difesa non solo fisica ma anche simbolica, in quanto volto a respingere il male e spaventare i nemici. Questo motivo deriva dall’antichità classica, in particolare dal gorgoneion, il volto di Medusa usato sugli scudi come talismano, ma nel Rinascimento e nel Barocco venne rielaborato in chiave ornamentale con volti grotteschi o teatrali.
La scultura poggia su una base cilindrica in legno dipinto a imitazione del marmo, decorata con fasce e cornici in metallo dorato, in linea con il gusto prezioso e scenografico dell’epoca.
La figura armata e lo scudo con maschera apotropaica rimandano a un gusto antiquario e simbolico, caratteristico delle raffinate produzioni in avorio dell’Europa tra XVI e XVIII secolo.
Altezza x diametro: 24 x 5 cm
Altezza x larghezza x profondità figura: 15,5 x 4,5 x 2,5 cm
Peso complessivo: 181 gr
Questo lotto, accompagnato da certificato CITES e da perizia tecnica rilasciata dal Ce.S.Ar. Centro Studi Archeometrici, è disponibile per la vendita solo con spedizioni all’interno della Comunità Europea. (expertise Ce.S.Ar. 2025-211)
Collezione Conte Luigi Rigi Luperti.
Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
Il lotto è in un buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo.




