Presale ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti
Thursday 19 February 2026 hours 15:00 (UTC +01:00)
Scultura in avorio - Europa centro-meridionale, XVII - XVIII secolo
Scultura in avorio - Europa centro-meridionale, XVII - XVIII secolo
Antica scultura in avorio di elefante (Elephas maximus Linnaeus, 1758 or Loxodonta africana Blumenbach, 1797) finemente scolpita a tutto tondo a raffigurare una figura maschile stante, poggiante su una base cilindrica in legno dipinto a finto marmo.
L’uomo, barbato e con capelli mossi raccolti posteriormente, indossa una lunga veste con panneggi ampi che cadono in pieghe regolari fino ai piedi, lasciando intravedere i sandali. Nella mano sinistra regge un libro chiuso, mentre la destra è sollevata in un gesto oratorio, come a sottolineare la parola o l’insegnamento. Potrebbe rappresentare San Paolo, anche se manca la spada, simbolo del suo martirio; San Pietro, la cui barba è lunga ma mancano le chiavi, attributo principale; un profeta dell’Antico Testamento, spesso raffigurato con rotolo o libro in atteggiamento di proclamazione o scrittura; oppure un evangelista del Nuovo Testamento che appare con libro ma di solito con il proprio simbolo, qui assente.
L’uso della base cilindrica in legno dipinto è piuttosto comune nelle produzioni tedesche e austriache, che prediligevano soluzioni sobrie ma funzionali all’esposizione in collezioni e Wunderkammern.
Altezza x diametro: 23,5 x 5,2 cm. Altezza x larghezza x profondità avorio: 15 x 6 x 3 cm. Peso complessivo: 217,5 gr
Questo lotto, accompagnato da certificato CITES e da perizia tecnica rilasciata dal Ce.S.Ar. Centro Studi Archeometrici, è disponibile per la vendita solo con spedizioni all’interno della Comunità Europea. (expertise Ce.S.Ar. 2025-220)
Collezione Conte Luigi Rigi Luperti.
Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
Il lotto è in un buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo.




