Lot 56 | Scrigno in ebano e marmo rosso - Italia, fine XVII - inizio XVIII secolo

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
Presale ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti
Thursday 19 February 2026 hours 15:00 (UTC +01:00)

Scrigno in ebano e marmo rosso - Italia, fine XVII - inizio XVIII secolo

Starting price
600.00 €

Scrigno in ebano e marmo rosso - Italia, fine XVII - inizio XVIII secolo
con base in legno ebanizzato e inserti in marmo rosso antico, probabilmente broccatello di Spagna, caratterizzato da vivaci venature bianche e giallo-ocra su fondo rosso. La struttura, a pianta quadrangolare, presenta un coperchio incernierato a piramide tronca, con pannelli marmorei incorniciati da profili in ebano. Al vertice è posta una statuetta in bronzo raffigurante un leone, impiegata come presa ornamentale. Il corpo della scatola è scandito da pannelli marmorei inseriti entro cornici lignee scure. Sul fronte è applicato un motivo araldico in bronzo con aquila ad ali spiegate e scudo centrale, probabile emblema di famiglia o stemma nobiliare. La base è sostenuta da piedini in bronzo a forma di zampa leonina. 
Altezza x larghezza x profondità: 33,5 x 24,5 x 31 cm

Questo lotto, accompagnato da perizia tecnica rilasciata dal Ce.S.Ar. Centro Studi Archeometrici, è disponibile per la vendita solo con spedizioni all’interno della Comunità Europea. (expertise Ce.S.Ar. 2025-239)
Collezione Conte Luigi Rigi Luperti.

Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
Le sculture sono in un buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo.