Lot 201 | Manifattura di Giorgio Giacinto Rossetti, Torino, 1770 circa. Vassoio ovale a p

Il Ponte Casa d'Aste - Palazzo Crivelli - Via Pontaccio 12, 20121 Milano
ASTA 732 : ARREDI, DIPINTI ANTICHI E OBJETS DE VERTU II TORNATA: dal lotto 134 al lotto 299
Wednesday 29 October 2025 hours 15:00 (UTC +01:00)

Manifattura di Giorgio Giacinto Rossetti, Torino, 1770 circa. Vassoio ovale a p

Manifattura di Giorgio Giacinto Rossetti, Torino, 1770 circa. Vassoio ovale a profilo mistilineo in maiolica dipinta in policromia con alto bordo mosso e decoro con capriccio allegorico in un paesaggio con baccanale (cm 37x29) (difetti)

Provenienza:
Collezione privata
Questa Antichità, Torino. Etichetta cartacea al retro

Questo piatto ovale mette in risalto la straordinaria qualità pittorica di Giorgio Giacinto Rossetti, un artista che spicca nella storia della ceramica italiana per la sua innovativa fusione di abilità pittorica e gusto formale rivoluzionario. Rossetti è stato determinante nell'introdurre la moda d'Oltralpe nell'Italia settentrionale, prima a Torino e poi a Lodi, da cui si è poi diffusa nelle manifatture italiane. Nonostante l'ispirazione alle formule francesi, Rossetti mantiene una potente autonomia stilistica, superando ampiamente la qualità formale, come dimostrato in questo piatto. La scena centrale raffigura un capriccio di rovine, animato da sculture fantastiche: un putto alato, seduto su un elaborato vaso sorretto da un telamone, soffia in una cornucopia per spegnere un fuoco in un vaso vicino. Un busto femminile laureato si volta ad osservare la scena. L'insieme è arricchito da vasi, monumenti funerari, vegetazione e cartigli rocaille. A sinistra, un cerbero infernale grida, mentre un altro animale giace sonnolento. L'intera rappresentazione è eseguita con sottili pennellate acquerellate che conferiscono una leggerezza surreale e un tono onirico. Un rapido tratto giallo delinea figure e oggetti con vibrante dinamismo, mentre la cromia è sapientemente contenuta: il grigio vira al violaceo, il giallo è un ocra aranciato e il verde è scuro. Il bordo mosso del piatto è ornato da piccole cornici composte da elementi affrontati, che racchiudono una griglia puntiforme da cui emergono sottili fili fioriti, alternati a nodi rocaille da cui si irradiano ciuffi vegetali.

-EN

Manufacture by Giorgio Giacinto Rossetti, Turin, circa 1770. Oval majolica tray with a mixtilinear profile painted in polychrome with a high wavy edge and decoration with allegorical whim in a landscape with bacchanal (37x29 cm) (defects)

Provenance:
Private collection, Milan
This Antiquity, Turin. Paper label on the back