Lot 117 | Giovanni Strazza "L'amico d'infanzia" scultura in marmo (cm 75x70x40) (difetti

Il Ponte Casa d'Aste - Palazzo Crivelli - Via Pontaccio 12, 20121 Milano
ASTA 732 : ARREDI, DIPINTI ANTICHI E OBJETS DE VERTU I TORNATA: dal lotto 1 al lotto 133
Tuesday 28 October 2025 hours 15:00 (UTC +01:00)

Giovanni Strazza "L'amico d'infanzia" scultura in marmo (cm 75x70x40) (difetti

Giovanni Strazza (Milano 1818 - 1875)

"L'amico d'infanzia"
scultura in marmo (cm 75x70x40) (difetti e mancanze)

Il gruppo scultoreo oggetto di questo lotto raffigura una giovane fanciulla seduta nell’atto di accarezzare un cane seduto al suo fianco. L’opera, caratterizzata da un modellato morbido e da una resa particolarmente accurata, evidenzia la perizia tecnica e la sensibilità naturalistica di Giovanni Strazza, allievo di Pompeo Marchesi e Francesco Somaini, il quale fu tra gli interpreti della scultura lombarda di metà Ottocento, in una posizione intermedia nella diatriba tra romantici e classicisti.
L’impostazione compositiva è raccolta e graziosa, con un’attenta articolazione dei piani plastici: la superficie liscia e levigata delle parti anatomiche della fanciulla contrasta con il trattamento più vibrante dei tessuti e del corpo del cane. La scelta iconografica risponde al gusto nobiliare per soggetti sentimentali e domestici, destinati a contesti privati di rappresentanza.
L’opera, di alta qualità esecutiva, è rappresentativa della produzione scultorea di Strazza orientata a temi di carattere intimista e familiare attraverso una felice mediazione tra gli ideali romantici e classicisti.

-EN

"The Childhood Friend"
marble sculpture (cm 75x70x40) (defects and losses)