Asta N. 59 - I Arte Antica, Moderna e Contemporanea Seconda Sessione - Disegni e dipinti antichi, Cartografia, Orientalia
Tuesday 20 May 2025 hours 14:00 (UTC +01:00)
Matthäus Greuter [da], Golfo di Taranto. In Bologna: Appresso Gioseffo...
Matthäus Greuter [da], Golfo di Taranto. In Bologna: Appresso Gioseffo Longhi, 1676.
Acquaforte e bulino. mm 375x530. Foglio: mm 440x605. Tavola raffigurante il Golfo di Taranto facente parte della grande e rarissima mappa dell'Italia in 12 lastre incisa originariamente da Greuter nel 1630. La mappa presente appartiene all'edizione del 1676 a opera di Giuseppe Longhi con lastre reincise da Pietro Todeschi nel 1675. A sinistra compare il cartiglio con la motivazione per l'inconsueta disposizione in orizzontale: "Questo Geografico Disegno è voltato à traverso per la Comodità del Lettore e del Volume, essendo non dime[n]o osservata la linea Meridionale et altezza Polare con le suoi gradi et Minuti à Canto, et la longhezza secondo l'Eclittica da piede,come l'intellige[n]te Lettore conoscerà". A seguire la responsabilità editoriale. Bellissima prova incisa con grande freschezza e segno nitido su carta vergellata con filigrana "testa in cerchio singolo su cartiglio con lettere".
(1) Foglio integro con margini intonsi. Traccia di piega verticale al centro con lieve ingiallimento e di pieghe trasversali lievi nella parte alta. Uno strappo al margine inferiore verso destra e alcuni minimi alle estremità. Minori difetti e segni d'uso.
