327 - Curiosités di Arte Europea e Orientale Argenti, Avori, Coralli, Icone e Wunderkammer 327 - Sessione I: Argenti, Avori, Coralli, Icone e Wunderkammer: Lotti 1-167
Tuesday 25 February 2025 hours 12:00 (UTC +01:00)
Herr L. Weininger Gruppo di sculture austriache raffiguranti le quattro stagioni Vienna, XIX secolo Altezza x larghezza x profondità: 9 x 9 x 8 cm. Peso complessivo lordo: 3300 gr.
Herr L. Weininger
Gruppo di sculture austriache raffiguranti le quattro stagioni Vienna, XIX secolo
Altezza x larghezza x profondità: 9 x 9 x 8 cm. Peso complessivo lordo: 3300 gr. quattro putti intagliati in avorio di elefante (Elephas maximus Linnaeus, 1758 o Loxodonta africana Blumenbach, 1797), raffiguranti le quattro stagioni: ogni putto, dalle guance paffute, è posto in posizione semi-distesa.
Ciascuno rappresentante una delle quattro stagioni: la primavera, adornata con una ghirlanda di fiori in testa e un mazzo di fiori in mano, simbolo della natura che si risveglia; l'estate, circondata da spighe di grano e frutti, simboli di abbondanza; l'autunno, con in mano un grappolo d'uva, presente anche ad adornare i capelli; l'inverno, con un falco e un guanto da falconiere.
Firmate "L. Weininger", identificato nello scultore viennese Herr L. Weininger.
Basamenti in plexiglass.
Questo lotto, accompagnato da certificato CITES, è disponibile per la vendita solo con spedizioni all’interno della Comunità Europea.
Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
La scultura è in un buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo; una frattura sul braccio del putto raffigurante l'autunno.





