Lot 99 | Due sculture tedesche in avorio XIX secolo Altezza x larghezza x profondità: 16,5 x 9 x 7 cm; 17 x 7 x 7 cm. Peso complessivo: 1610 gr.

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
327 - Curiosités di Arte Europea e Orientale Argenti, Avori, Coralli, Icone e Wunderkammer 327 - Sessione I: Argenti, Avori, Coralli, Icone e Wunderkammer: Lotti 1-167
Tuesday 25 February 2025 hours 12:00 (UTC +01:00)

Due sculture tedesche in avorio XIX secolo Altezza x larghezza x profondità: 16,5 x 9 x 7 cm; 17 x 7 x 7 cm. Peso complessivo: 1610 gr.


Due sculture tedesche in avorio XIX secolo
Altezza x larghezza x profondità: 16,5 x 9 x 7 cm; 17 x 7 x 7 cm. Peso complessivo: 1610 gr. Le due sculture, intagliate a tutto tondo in avorio di elefante (Elephas maximus Linnaeus, 1758 o Loxodonta africana Blumenbach, 1797) e poggianti su un plinto sagiomato in legno ebanizzato, rappresentano due anziani colti nell'intento di colpire due giovani.
Nella prima, un uomo anziano, con espressione di rabbia, è colto nell'atto di colpire con uno schiaffo una giovane donna presa per il collo; nella seconda, una donna anziana, con espressione simile al precedente, sta per colpire un giovane con un utensile che è andato perduto, mentre il giovane le abbraccia le gambe con sguardo di terrore.
Le sculture mostrano uno stile drammatico ed espressivo, con attenzione ai dettagli anatomici e al dinamismo della scena, con un focus sulle espressioni facciali che trasmettono forte tensione.

Queste sculture possono essere interpretate come scene moralizzanti, un tema comune nell’arte del XIX secolo: il contrasto tra l'età avanzata e la giovinezza rappresentava una riflessione sulla disciplina.  Questo lotto, accompagnato da certificato CITES, è disponibile per la vendita solo con spedizioni all’interno della Comunità Europea. Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
Il lotto è in un buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo.