Lot 18 | MARCUS. P. VITRUVIUS I Dieci Libri dell’Architettura … tradotti e commentati...

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
Asta 263 - STAMPE, LIBRI E CARTE GEOGRAFICHE Con un’ampia selezione di vedute di Roma incise tra XVI e XX Secolo Asta 263 - STAMPE, LIBRI E CARTE GEOGRAFICHE Con un’ampia selezione di vedute di Roma incise tra XVI e XX Secolo
Monday 26 June 2023 hours 15:00 (UTC +01:00)

MARCUS. P. VITRUVIUS I Dieci Libri dell’Architettura … tradotti e commentati...

MARCUS. P. VITRUVIUS
I Dieci Libri dell’Architettura … tradotti e commentati da Monsig. Daniel Barbaro eletto Patriarca d’Aquileia, da lui riveduti & ampliati; & ora in più commoda forma ridotti. Venice, Francesco de Franceschi, 1584.

In 4 (mm 230x170), pergamena settecentesca con lembi yapp, bordi spruzzati di rosso, carte di guardia e controguardia di tavole ricoperte di tavolette sec. carta decorata; lievi bruniture qua e là, margine superiore abbastanza stretto (titolo di alcune carte rasato verso la fine), minuscolo tarlo che attraversa il margine bianco esterno per quasi la metà del volume (senza mai intaccare il testo) e al margine di rilegatura, fondo di pp. 220/ 340 (che non intacca il testo), generalmente ancora una buona copia. Bel frontespizio architettonico-allegorico, testo stampato in caratteri latini e corsivi, con numerose iniziali xilografiche; pp. [8], 505, 1 bianca, completamente illustrata con numerose xilografie (anche a piena pagina ea doppia pagina) e due xilografie pieghevoli aggiunte (rilegate dopo p. 248 e p. 258).
Terza edizione (qui in formato ridotto) della famosissima traduzione di Vitruvio di Daniele Barbaro (curata prima a Venezia da Marcolini nel 1556, poi nel 1567, sempre a Venezia da Francesco de Franceschi, in folio e 4to). Questo è il miglior commento moderno pubblicato in Italia dopo l'edizione pubblicata a Como nel 1521. Il bordo xilografico utilizzato per il frontespizio è lo stesso utilizzato per l'edizione veneziana dell'Architettura dell'Alberti del 1565, e le illustrazioni xilografiche sono quelle utilizzate in l'edizione 4a del 1567, a sua volta copie ridotte rispetto a quelle utilizzate nell'edizione in folio dello stesso anno (e tagliate da Johann, o Giovanni Kruger, lo stesso autore delle xilografie utilizzate nella I edizione del Palladio del 1570 de “I Quattro Libri di Architettura ”). Fowler 413; Riccardi I/2° pag., col. 615; Cicognara 720.