ASTA 581 : ARREDI E DIPINTI ANTICHI IV TORNATA : dal lotto 427 al lotto 596
Thursday 13 October 2022 hours 10:00 (UTC +01:00)
Harold Pepper. Gruppo di ventisei sculture in legno intagliato raffiguranti per
Harold Pepper. Gruppo di ventisei sculture in legno intagliato raffiguranti personaggi della storia popolare inglese a partire dal secolo XIV. Inghilterra, secolo XX (h. max cm 31) (lievi difetti)
Il folklore dell'Anglia orientale ispira l'ebanista Harold Pepper a trasformare le storie dei personaggi più straordinari della sua terra di origine in sculture in legno, ciascuna posta su un piedistallo recante la vicenda che ha reso il soggetto celebre.
Quasi tutti i protagonisti di questa collezione sono ignoti ai più, in quanto la loro fama è rimasta legata alle comunità di appartenenza, dove qualcuno meritava di essere ricordato anche solo per la sua estrema giovialità. Come nei romanzi di Charles Dickens, che attinge proprio alla contea del Suffolk per alcuni dei suoi personaggi, le figure evocate da Pepper sono stravaganti ed eccezionali, ancora capaci di destare stupore. Si riporta a titolo di esempio l'epitaffio dedicato a Daniel Lambert, inscritto alla base: "In ricordo di quel prodigio della natura Daniel Lambert, nativo di Leicester, che possedeva un animo pregevole e conviviale e che, in termini di grandezza personale, non aveva rivali. La gamba misurava tre piedi e un pollice, il corpo nove piedi e quattro pollici, e pesava 52 pietre e 11 libbre. La sua vita finì il 21 giugno 1809 all'età di trent'anni. Come segno di rispetto, la sua lapide è stata eretta dagli amici di Leicester."
-EN
Harold Pepper. Group of twenty-six 20th-century English carved wooden sculptures depicting characters from English folk history from the 14th century (h. max. cm 31) (minor defects)
