Lot 27 | Gastronomia - Rossetti, Giovanni Battista - Dello scalco nel quale si contengono le qualità di uno scalco perfetto et tutti i carichi suoi con diversi ufficiali a lui sottoposti…

Finarte - Via dei Bossi 2, 20121 Milano
Libri, Autografi e Stampe Libri, Autografi e Stampe - Sessione 1
Thursday 25 November 2021 hours 15:00 (UTC +01:00)

Gastronomia - Rossetti, Giovanni Battista - Dello scalco nel quale si contengono le qualità di uno scalco perfetto et tutti i carichi suoi con diversi ufficiali a lui sottoposti…

Gastronomia - Rossetti, Giovanni Battista - Dello scalco nel quale si contengono le qualità di uno scalco perfetto et tutti i carichi suoi con diversi ufficiali a lui sottoposti, et gli ordini di una casa da Prencipe, e i modi di servirlo, così in banchetti, come in tavole ordinarie

Ferrara, Domenico Mammarello, 1584. In 4°. Marca tipografica  al frontespizio, iniziali, testatine e finalini incisi in legno, leggero alone al margine esterno dei primi e ultimi fascicoli,  mancanti L5-L6, (4 pagine non numerate legate tra pp. 268 e 269), lievi fioriture marginali, qualche sporadica macchia, ultimo fascicolo parzialmente staccato, legatura coeva in pergamena, titolo manoscritto al dorso, alcune lacune al dorso, difetti. Annotazioni manoscritte ai contropiatti e alla carta di guardia.

NOTE
Prima edizione di questo celebre trattato ci offre un compendio della cultura, della letteratura culinaria e della terminologia del cibo del Rinascimento. Scalco presso la corte del duca Alfonso II d’Este, Giovanni Battista Rossetti svolgeva l’importante incarico di organizzatore e sovrintendente al sontuoso rituale dei banchetti. Con le sue descrizioni particolareggiate, offre uno spaccato di grande importanza storiografica confermando l’estremo lusso delle famiglie nobiliari. Il suo nome è legato in particolare ai “tortelli di zucca con butirro”, presenza ricorrente nei menù nobiliari da agosto fino a gennaio, ai quali è dedicato un capitolo. Preziose sono tra l’altro le indicazioni sull’andamento stagionale dei cibi