Lot 7 | Astronomia - Manilio, Marco - Astronomicon libri quinque

Finarte - Via dei Bossi 2, 20121 Milano
Libri, Autografi e Stampe Libri, Autografi e Stampe - Sessione 1
Thursday 25 November 2021 hours 15:00 (UTC +01:00)

Astronomia - Manilio, Marco - Astronomicon libri quinque

Astronomia - Manilio, Marco - Astronomicon libri quinque

Heidelberg, Officina Sanctandeana, 1590. In 8°. 3 parti ciascuna con proprio frontespizio, marca tipografica ai frontespizi delle prime due parti, iniziali e fregi xilografici, diagrammi nel testo, brunitura, leggere fioriture, qualche piccola macchia di inchiostro, qualche lieve gora d'acqua, cancellatura con inchiostro della prima riga del secondo frontespizio, legatura coeva in pergamena, autore e titolo manoscritti al dorso, due piccoli fori di tarlo al dorso, parzialmente staccata dal corpo del libro. Timbro al verso di a8.

NOTE
Marcus Manilius fu poeta e astrologo latino, le cui vicende biografiche sono perlopiù ignote. È proprio la sua opera a fornire indizi sul periodo da lui vissuto, (nel libro I ad esempio è ricordata la battaglia di Teutoburgo). Si ritiene infatti che essa sia stata scritta tra il 10 e il 20 d.C. circa, sotto Augusto e Tiberio.
L’Astronomica è un poema didascalico latino di natura stoica sull’astrologia che ha come modello strutturale il “De rerum natura” di Lucrezio. È scritta in esametri e divisa in cinque libri dei quali soltanto il primo è attinente al titolo trattando di cosmologia e cosmogonia. Si tratta del primo ampio lavoro sull’astrologia ed ha il pregio di aver tradotto in poesia concetti astronomici, astrologici e calcoli matematici complessi. Molti astrologi moderni, nei loro oroscopi, fanno riferimento al poema “Astronomica”.