Libri, Autografi e Stampe Sessione 2
Friday 25 June 2021 hours 15:00 (UTC +01:00)
Venezia - Risorgimento - Miscellanea storica
Venezia - Risorgimento - Miscellanea storica
Album in 4° oblungo, 330 x 245 mm., collettanea di oltre 70 documenti manoscritti e a stampa raccolti da Elisabetta Michiel Giustinian, Elena Michiel Costantin, Francesco Costantin e Antonio Costantini, metà sec.XIX fino al 1907 circa, in SONTUOSA LEGATURA MOSAICATA originale, piatti su bois de rose, di cui quello anteriore intarsiato con avorio, madreperla, peltro e metallo, l'altro graffito, fermaglio originale con serratura, risguardi a portafoglio e fogli di guardia in seta rossa, custodia moderna in mezza pelle e cartonato.
NOTE
Venezia nel Risorgimento, questo il titolo più adeguato al presente album, probabilmente ideato e pensato da Elisabetta Michiel Giustinian (1825-1889). moglie di Giovanni Battista (1816-1888), ultimo erede di una delle più influenti nobili famiglie veneziane, i Giustinian dei Vescovi. Lo accompagnò, consigliandolo e sostenendolo nei momenti più delicati della sua vita, ma fu a sua volta una figura significativa sia per le sorti della collezione che più in generale nella società del tempo. Elisabetta viene descritta come una donna dal “carattere intraprendente e pieno di risorse” sempre a fianco del marito nei diverse momenti che li videro protagonisti sulla scena pubblica. La sua figura, benché rimasta a lungo in secondo piano, ebbe un ruolo fondamentale nelle scelte del Giustinian. Entrambi antiaustriaci sostennero con coraggio e con aiuti economici le azioni dei patrioti, partecipando alla stagione rivoluzionaria veneziana in prima persona. Ormai compromessi perla loro attività sovversiva, col ritorno degli Asburgo in città i Giustinian partirono per l’esilio volontario e, condannati in contumacia, gli vennero confiscati tutti i loro beni da parte delle autorità austriache.
All'interno sono contenute 14 litografie, alcune delle quali tratte dall'Album dell'Indipendenza di Giacomo Casa, 4 disegni a matita, tra cui il ritratto di Felice Orsini, 2 au lavis con episodi della vita di Daniele Manin, 6 fotografie, vari manifesti, diversi manoscritti con poesie di Giannina Milli, Arnaldo Fusinato, 7 coccarde tricolori all'uncinetto del 1848-'49 e 1866, varie cartoline, una cartamoneta patriottica, ricevute per oblazioni in favore della Patria etc.
Disponibile su richiesta un elenco dettagliato del materiale contenuto.





