Asta N. 23 - Libri & Grafica Terza Sessione - dal lotto 848 al lotto 1436
Wednesday 11 October 2017 hours 15:00 (UTC +01:00)
Morghen Raffaello, [Celebre mascherata fatta nella splendidissima città...
Morghen Raffaello, [Celebre mascherata fatta nella splendidissima città di Napoli in campagna felice nel carnovale dell'anno 1778 rappresentante nella verità della sua maestosa comparsa Il viaggio del Gran Signore alla Mecca ... esemplarizzata in dodici rami].
[Napoli, 1778].
Raccolta di 10 tavole (di 12) a fogli sciolti (398x243/416x265 mm). Le splendide tavole sono state incise in bistro da Morghen e finemente acquarellate da mano coeva; su carte vergellate con filigrane "J. Honig & Zoonen" e due diverse versioni di "Giglio con scudo". Esemplare scompleto della prima carta, con l'indice inciso, e di una tavola; la prima tavola più corta di margini e con un taglio riparato, fioriture sparse e qualche macchia d'unto anche sulle tavole. A fogli sciolti (10)
Bibliografia:
Rara opera del Morghen, in graziosa coloritura coeva, che testimonia della grande sfilata organizzata alla darsena di Napoli, in cui si inscenava un immaginario viaggio del Gran Visir turco verso La Mecca. Le Blond II, 54; Palmerini 12: «Nel carnevale del 1778, essendo piaciuta al Re di Napoli di fare una Mascherata, che rappresentasse il Gran Signore che va alla Mecca, la quale fu con gran lusso e magnificenza eseguita in Campagna felice, il nostro Raffaello la disegnò dal vero, mentre se ne provava l'esecuzione».
