Lot 1682 | GIACOMO ANTONIO CERUTI DETTO IL PITOCCHETTO - Sant'Agostino

Meeting Art - Corso Adda 7, 13100 Vercelli
Presale Asta 1004 - CAPOLAVORI NEL TEMPO - ANTIQUARIATO | ARREDI ANTICHI E D'EPOCA Asta 1004 - Ventesima sessione
Saturday 21 November 2026 hours 14:00 (UTC +01:00)

GIACOMO ANTONIO CERUTI DETTO IL PITOCCHETTO - Sant'Agostino

Starting price
12,000.00 €

GIACOMO ANTONIO CERUTI DETTO IL PITOCCHETTO
Sant'Agostino
Olio su tela, 101x76 cm; entro cornice veneziana in legno intagliato e dorato; studio critico del prof. Giuseppe Sava allegato.
La temperatura stilistica e l'originale "milieu" culturale di questo brano pittorico rispondono alla fisionomia di Giacomo Ceruti, l'artista milanese di nascita ma bresciano di origini e adozione, il cui nome è celeberrimo in relazione al filone "pauperistico".
Egli rappresenta la voce più alta e intensa di un genere che mise al centro gli ultimi, i miserabili, i pitocchi: un genere con il quale la tradizionale vocazione "al vero" della cultura lombarda toccò forse il vertice. Ad un simile ruolo lo hanno consacrato le intuizioni del Longhi, la grande mostra del 1953 I pittori della realtà in Lombardia, gli studi di Gianni Testori e la fondamentale monografia di Mina Gregori (1982).

Opera corredata da scheda critica del prof. Giuseppe Sava.