Lot 58 | Bixio Nino (Genova 2 ottobre 1821 - Banda Aceh 16 dicembre 1873) - Biglietto autografo con busta, 1870

Finarte - Via dei Bossi 2, 20121 Milano
Presale Autografi e Memorabilia Storici, Musicali e Sportivi Sessione Unica
Friday 26 June 2026 hours 15:00 (UTC +01:00)

Bixio Nino (Genova 2 ottobre 1821 - Banda Aceh 16 dicembre 1873) - Biglietto autografo con busta, 1870

Starting price
170.00 €

Bixio Nino (Genova 2 ottobre 1821 - Banda Aceh 16 dicembre 1873) - Biglietto autografo con busta, 1870


Biglietto da visita del Generale Nino Bixio con nota di commento e firma autografe scritte di pugno dal Generale.

Il biglietto da visita è scritto al fronte ed al retro, ed è completo della sua bustina di spedizione.

Il documento riferisce dunque agli eventi dell'autunno 1870, immediatamente precedenti o concomitanti alla Breccia di Porta Pia (20 settembre 1870), con cui Roma diventò capitale del Regno d'Italia. 
Sulla busta troviamo riportate due differenti note : "Questo per  me preziosissimo documento porta una data ben importante ed istorica dacchè il 5 Settembre l'illustre Generale o meglio la notte dal 5 al Sei ebbe l'ordine di portarsi ad Orvieto per poi passare a Roma finalmente Capitale d'Italia" ed una successiva nota scritta a matita sempre dal vecchio proprietario "Bixio scriveva con la sinistra dopo che era rimasto impedito nella D.ra da un ferita in un duello" 

Il testo scritto da Bixio stesso risulta di non facile lettura  "SALUTA E RINGRAZIA Il SIG. GUIDICINI  (?) E LA PREGA DI ... % .. e preoccupato ... Nino Bixio"


Nino Bixio fu uno dei protagonisti assoluti del Risorgimento: luogotenente fidato di Garibaldi, partecipò alla spedizione dei Mille (1860), fu gravemente ferito a Calatafimi e a Milazzo. Dopo l'Unità fu deputato e senatore.
Morì nel 1873 durante una spedizione commerciale in Asia.





Biglietto da visita del Generale Nino Bixio con nota di commento e firma autografe scritte di pugno dal Generale.

Il biglietto da visita è scritto al fronte ed al retro, ed è completo della sua bustina di spedizione.

Il documento riferisce dunque agli eventi dell'autunno 1870, immediatamente precedenti o concomitanti alla Breccia di Porta Pia (20 settembre 1870), con cui Roma diventò capitale del Regno d'Italia. 
Sulla busta troviamo riportate due differenti note : "Questo per  me preziosissimo documento porta una data ben importante ed istorica dacchè il 5 Settembre l'illustre Generale o meglio la notte dal 5 al Sei ebbe l'ordine di portarsi ad Orvieto per poi passare a Roma finalmente Capitale d'Italia" ed una successiva nota scritta a matita sempre dal vecchio proprietario "Bixio scriveva con la sinistra dopo che era rimasto impedito nella D.ra da un ferita in un duello" 

Il testo scritto da Bixio stesso risulta di non facile lettura  "SALUTA E RINGRAZIA Il SIG. GUIDICINI  (?) E LA PREGA DI ... % .. e preoccupato ... Nino Bixio"


Nino Bixio fu uno dei protagonisti assoluti del Risorgimento: luogotenente fidato di Garibaldi, partecipò alla spedizione dei Mille (1860), fu gravemente ferito a Calatafimi e a Milazzo. Dopo l'Unità fu deputato e senatore.
Morì nel 1873 durante una spedizione commerciale in Asia.