Lot 26 | OTERO ALEJANDRO (1921 - 1990) - SENZA TITOLO (ANNI '70).

Capitolium Art - Via Carlo Cattaneo 55, 25121 Brescia
Presale Asta 597 | ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA - SELECTED Tradizionale Sessione unica, lotti 1 - 63
Tuesday 30 June 2026 hours 16:00 (UTC +01:00)

OTERO ALEJANDRO (1921 - 1990) - SENZA TITOLO (ANNI '70).

Starting price
3,000.00 €

OTERO ALEJANDRO (1921 - 1990) SENZA TITOLO (ANNI '70). Serigrafia su seta.. Cm 91,00 x 96,00. firma
S/N

L'opera è accompagnata da certificato di archiviazione della Fondazione Alejandro Otero, firmata da Carolina Otero.
Si ringrazia la Fondazione Alejandro Otero per la gentile collaborazione nella stesura della scheda.

PROVENIENZA
Collezione privata, Caracas
Collezione privata, Roma

Come confermato dalla Fondazione Otero, la presente opera è stata realizzata negli anni Settanta presso il Taller Cobalto in Venezuela.Le opere prodotte nell’ambito di questo progetto non erano generalmente numerate; in alcuni casi costituivano esemplari unici, in quanto variazioni di una stessa composizione, mentre le eventuali edizioni erano mantenute entro limiti estremamente contenuti, normalmente non superiori a quattro o cinque esemplari. La presente opera deve pertanto essere considerata esemplare non numerato.

il Taller Cobalto si affermò come un laboratorio d’avanguardia capace di coniugare arte e produzione, trasferendo il linguaggio astratto su supporti tessili attraverso sofisticati procedimenti di stampa su seta. In questo contesto operarono alcuni dei principali protagonisti della modernità venezuelana — tra cui Alejandro Otero, Mercedes Pardo, Carlos Cruz-Diez, Jesús Rafael Soto, Gego, Gerd Leufert e Mateo Manaure — dando vita a una stagione di straordinaria apertura sperimentale e internazionale.

Figura centrale di questa esperienza, Alejandro Otero trovò nella seta un supporto coerente con le proprie indagini sulla serialità, sul ritmo e sull’autonomia del colore.
La composizione restituisce con particolare efficacia uno dei nuclei centrali della ricerca dell’artista: la costruzione del ritmo visivo attraverso la modulazione seriale della linea e del colore. Le scansioni verticali e le variazioni cromatiche generano una superficie dinamica nella quale la percezione si attiva in una tensione continua tra rigore geometrico e vibrazione ottica. Cornice presente