Presale CUPRUM. Un'importante collezione di antichi bronzetti - In collaborazione con IL Labirinto Fine Art 390 - CUPRUM. Un'importante collezione di antichi bronzetti in collaborazione con IL Labirinto Fine Art -
Friday 26 June 2026 hours 16:00 (UTC +01:00)
Cavallo rampante. Francesco Fanelli (Firenze, 1577- Parigi? 1663) Scuola di. XVII-XVIII secolo. Bronzo con patina bruno rossastra trasparente su tracce di patina scura cm 15,5 x 18,5 x 5
Cavallo rampante. Francesco Fanelli (Firenze, 1577- Parigi? 1663) Scuola di. XVII-XVIII secolo. Bronzo con patina bruno rossastra trasparente su tracce di patina scura
cm 15,5 x 18,5 x 5
Questo bel cavallino impennato deriva dai modelli dello scultore Francesco Fanelli. Nato a Firenze lavorò a Genova ed in seguito a Londra dove le sue opere furono molto apprezzate da Carlo I. Morì forse a Parigi.
Bella fusione con patina trasparente, il corpo è ben lavorato e lucido. Il muso e la criniera nervosi e ben modellati. La patina rossastra trasparente molto godibile.
La poca finitura a freddo lo rende molto intrigante, quasi si trattasse di un bozzetto gettato in bronzo. La freschezza del modellato, unita alla precisione dei particolari anatomici, non fanno rimpiangere l'eccessiva rifinitura a cesello.
Montato sul bel piedistallo in marmo verde.



