Presale CUPRUM. Un'importante collezione di antichi bronzetti - In collaborazione con IL Labirinto Fine Art 390 - CUPRUM. Un'importante collezione di antichi bronzetti in collaborazione con IL Labirinto Fine Art -
Friday 26 June 2026 hours 16:00 (UTC +01:00)
Maria dé Medici. Barthelemy Prieur ( Berzieux, 1536- Parigi, 1611) Attribuito. XVI-XVII secolo. Bronzo con patina trasparente rossiccia cm 22 x 16 x 8
Maria dé Medici. Barthelemy Prieur ( Berzieux, 1536- Parigi, 1611) Attribuito. XVI-XVII secolo. Bronzo con patina trasparente rossiccia
cm 22 x 16 x 8
Barthelemy Prieur fu lo scultore di corte di Enrico IV e della moglie Maria de' Medici. Oltre a realizzare opere monumentali per la coppia reale, produsse anche una serie di piccoli bronzi da studiolo, vagamente erotici, raffiguranti venerine nude in vari atteggiamenti.
Realizzò con altrettanta maestria una serie di bronzetti a tema encomiastico raffiguranti il re e la regina, sia a figura intera che in forma di busto.
Il busto qui proposto raffigura Maria de' Medici e nasceva accoppiato con quello del marito, Enrico IV. Essendo replicati in fonderia quali doni diplomatici, è possibile vederne alcune repliche di varia qualità, realizzati dalla bottega o attribuibili alla mano del maestro.
Distinguere fra il prodotto di bottega e quello realizzato dall'artista è spesso lavoro complesso e rischioso, se non erroneo. Difatti, la fonderia produceva oggetti alla cui realizzazione concorrevano varie figure professionali spesso indistinguibili fra loro. Anche i grandi artisti fornivano i modelli in cera e li lasciavano realizzare da ottimi artigiani sotto la loro supervisione.
Il nostro bustino è sicuramente coerente con le migliori fusioni conosciute del Prieur, sia per lavorazione che per patina, in considerazione di questi elementi si propone una attribuzione coerente con le migliori fusioni del maestro.




