Lot 31 | GRANDE SAMOVAR, BIRMINGHAM, INIZI SECOLO XIX, BOULTON M. &Co.in sheffield...

Pandolfini Casa d'Aste - Borgo degli Albizi (Palazzo Ramirez-Montalvo) 26, 50122 Firenze
Argenti Europei e Numismatica Sessione Unica - dal lotto 1 al lotto 245
Wednesday 27 May 2015 hours 15:30 (UTC +01:00)

GRANDE SAMOVAR, BIRMINGHAM, INIZI SECOLO XIX, BOULTON M. &Co.in sheffield...

GRANDE SAMOVAR, BIRMINGHAM, INIZI SECOLO XIX, BOULTON M. &Co.
in sheffield plate, base poggiante su quattro piedi a volute, corpo sferico decorato da stemma nobiliare inciso con cartiglio iscritto toutjours agite jamais abbate, due anse modellate come tralci di foglie, presa del coperchio a bocciolo, alt. cm 48, lievi ammaccature

 
Il processo chiamato sheffield plate fu inventato intorno al 1740 da Thomas Boulsover. Altri artigiani come Joseph Hancock utilizzarono questa tecnica e dal 1784 coloro che la praticavano ottennero dal Parlamento la legalizzazione della procedura e del loro marchio che consisteva nell'indicare il nome del facitore per intero associato al marchio.
Matthew Boulton nacque a Birmingham nel 1728. Dal 1762 la sua fabbrica a Soho divenne leader nella produzione di oggetti in sheffield plate e dal momento che fu legalizzata la registrazione dei marchi per i produttori di oggetti in questa lega, egli depositò il proprio sotto il nome della Boulton M.&Co raffigurante due soli. Fra i migliori designers che lavorarono per lui si devono ricordare Robert Adams e James Wyatt.
Morì nel 1809 e la produzione della Boulton M. & Co. proseguì fino al 1839
Dal 1840 questa tecnica fu sostituita dall'elettroplate e dal 1860 la produzione di oggetti in sheffield plate cessò