Lot 1 | ALBERTO ZUCCHETTA (1938 - ) Spilla in oro con lapislazzuli e rubini 1971

Bertolami Fine Art - Via Guido Cavalcanti 8, 20127 Milano
Presale ASTA 383 - GIOIELLI ANTICHI E MODERNI · OROLOGI · ARGENTI DEL XX SECOLO Prima sessione - Gioielli Antichi e Moderni · Orologi · Argenti del XX Secolo
Tuesday 19 May 2026 hours 15:00 (UTC +01:00)

ALBERTO ZUCCHETTA (1938 - ) Spilla in oro con lapislazzuli e rubini 1971

Starting price
4,000.00 €

ALBERTO ZUCCHETTA
(1938)
Spilla in oro con lapislazzuli e rubini 1971
in oro giallo, di forma astrale, impreziosito da un cabochon centrale di lapislazzuli e n. 04 rubini di forma rotonda, taglio composito, circa 0.80 ct, come misurati con montatura.

Dimensioni: 7 x 6 cm. Peso: 32.8 gr.

Alberto Zucchetta (Venezia, 1938)

Maestro orafo, medaglista e scultore attivo a Verona.
Formatosi nell’ambito della tradizione artigianale italiana del secondo dopoguerra, avvia negli anni Sessanta una propria bottega, sviluppando una produzione caratterizzata da elevata perizia tecnica e controllo diretto dell’intero processo esecutivo.
Realizza prevalentemente pezzi unici – gioielli, medaglie e piccole sculture in metalli preziosi – distinguendosi per un linguaggio che coniuga rigore formale e ricerca simbolica.
La sua opera si contraddistingue per l’impiego di tecniche tradizionali (cesello, sbalzo, incisione), unite a un interesse per la geometria, l’iconografia storica e la rilettura in chiave contemporanea di modelli medievali e rinascimentali.
Figura rappresentativa dell’oreficeria artistica italiana contemporanea, opera al di fuori della produzione seriale, privilegiando una concezione del gioiello come opera d’arte autonoma.

Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
Il lotto è in un buono stato di conservazione con i normali segni di utilizzo nel tempo.
Apparentemente non punzonato, verificato con spettrometro xrf e garantito per essere oro a titolo approssimativo compatibile con i 18k.