Presale DIPINTI ANTICHI E DEL XIX SECOLO, DESIGN, ICONE E ANTIQUARIATO DIPINTI ANTICHI E DEL XIX SECOLO, DESIGN, ICONE E ANTIQUARIATO
Tuesday 17 February 2026 hours 14:30 (UTC +01:00)
Antonio Franchi, il Lucchese (Villa Basilica 1638 - Firenze 1709) attribuito
Antonio Franchi, il Lucchese (Villa Basilica 1638 - Firenze 1709) attribuito
Sant'Agnese
Olio su tela
92 x 76 cm
I riscontri attributivi, li troviamo nella Sant'Apollonia, pubblicata in S. Bellesi, Catalogo dei pittori fiorentini del '600 e '700, Vol. II pag. 303, foto 666, probabilmente lo stesso dipinto presentato in asta il 7 luglio 2023 da Sotheby's a Londra.
Franchi fu educato alla pittura da Giovan Domenico Ferretti e successivamente da Matteo Boselli. Successivamente, frequentò l'Accademia del Nudo di Pietro Paolini e si interessò dei grandi esempi di pittura emiliana e romana presenti nella sua città. Lasciò Lucca per Firenze, dove ebbe modo di entrare nelle botteghe di Felice Ficherelli e di Baldassarre Franceschini detto il Volterrano. Rientrato nella sua città natale, sviluppò la sua attività di pittore, dimostrando un'influenza del già citato Volterrano e di Vincenzo Dandini. Infine, tornò nuovamente a Firenze per risiedervi permanentemente. Riuscì a inserirsi tra i maestri del tempo, grazie alla sua intelligenza e duttilità stilistica, che gli permisero di adottare e trascrivere secondo il suo sentire i modi neo veneti di Coli-Gherardi, quelli del Cortona per mezzo di Ciro Ferri e i modelli di Dolci grazie a Onorio Marinari. Morto Giusto Sustermans, prese il posto del maestro nordico quale ritrattista di corte presso i Medici. L'ultima produzione del Franchi, mutò verso l'elegante classicismo del Maratta nella scia dei classicisti fiorentini come Anton Domenico Gabbiani.
Antonio Franchi, il Lucchese (Villa Basilica 1638 - Florence 1709) attributed
Saint Agnes
Oil on canvas
92 x 76 cm
The attributive evidence can be found in Sant'Apollonia, published in S. Bellesi's Catalogo dei pittori fiorentini del '600 e '700, Vol. II, p. 303, photo 666, probably the same painting presented at auction on 7 July 2023 by Sotheby's in London.


