Lot 96 | Franz Werner Tamm (Amburgo 1658 - Vienna 1724)

Lucas - Via Nino Bixio 32, 20129 Milano
Presale DIPINTI ANTICHI E DEL XIX SECOLO, DESIGN, ICONE E ANTIQUARIATO DIPINTI ANTICHI E DEL XIX SECOLO, DESIGN, ICONE E ANTIQUARIATO
Tuesday 17 February 2026 hours 14:30 (UTC +01:00)

Franz Werner Tamm (Amburgo 1658 - Vienna 1724)

Starting price
4,000.00 €

Franz Werner Tamm (Amburgo 1658 - Vienna 1724)

Natura morta di pollame, con piccioni e porcellini d'India

Olio su tela

96 x 121 cm

L'opera storicamente attribuita a Christoffel Puytlinck, ad un'attenta osservazione denota affinità con i dipinti di F. W. Tamm: la composizione sviluppata nella diagonale che degrada verso destra, il posizionamento degli animali al bordo di una pietra, un limone come primo elemento, la presenza di cavie e piccioni, il tutto ammantato da una calda luce serotina. Degli esempi comparativi si trovano in M. Gregori La natura morta italiana da Caravaggio al Settecento, pp. 406-409.



Dopo una prima preparazione in patria presso Dietrich von Sosten e Hans Pfeeiffer, sì trasferì in Italia, precisamente a Roma dove dimorò per circa quindici anni. All'Urbe ebbe modo di entrare in contatto con artisti di alto profilo come Caspar van Wittel, Carlo Maratta, i fratelli van Bloemen e il concittadino Christian Berentz. Con Carlo Maratta ebbe un rapporto profondo di amicizia, tanto che i due condivisero gli spazi della comune bottega. Nel 1695 accettò l'invito di recarsi alla corte di Vienna, durante il viaggio soggiornò a Firenze e Venezia, lasciandovi diverse opere. Giunto a destinazione, grazie all'ammirazione di Leopoldo I d'Asburgo fu pittore di corte ed ebbe occasione di lavorare anche per i principi del Lichtenstein. La sua pittura si contraddistingue per i serrati giochi di luce e ricordano stilisticamente Frans Snyders e Jan Fyt.


Franz Werner Tamm (Hamburg 1658 - Vienna 1724)

Still Life of Poultry, with Pigeons and Guinea Pigs

Oil on canvas

96 x 121 cm

Historically attributed to Christoffel Puytlinck, the present work, upon closer inspection, reveals strong affinities with the paintings of F. W. Tamm: the composition unfolds along a diagonal descending to the right, with the animals arranged along the edge of a stone ledge; a lemon occupies the foreground, while guinea pigs and pigeons appear among the group, all enveloped in a warm light. Comparative examples are illustrated in M. Gregori, La natura morta italiana da Caravaggio al Settecento, pp. 406 - 409.