Presale DIPINTI ANTICHI E DEL XIX SECOLO, DESIGN, ICONE E ANTIQUARIATO DIPINTI ANTICHI E DEL XIX SECOLO, DESIGN, ICONE E ANTIQUARIATO
Tuesday 17 February 2026 hours 14:30 (UTC +01:00)
Antonio Stom (Venezia 1672 - 1734)
Antonio Stom (Venezia 1672 - 1734)
Capriccio con soldati e musicante
Olio su tela
101,5 x 74,5 cm
L'opera per le sue peculiarità stilistiche è da considerarsi sicuramente autografa, come facilmente deducibile dal confronto con altre opere certe del pittore.
Antonio Stom fece parte di una famiglia di pittori veneziani di origine sudtirolese. Il padre Matteo Stom o Stomer fu un importante seguace di Caravaggio. Antonio si specializzò nella realizzazione di paesaggi, vedute portuali e capricci architettonici. Talvolta si prestò alla realizzazione di soggetti storici o avvenimenti reali, come i cinque dipinti che colgono eventi della famiglia Mocenigo, tutt'oggi conservati nel palazzo di famiglia, a San Stae, a Venezia. Il suo ruolo di vedutista e paesaggista nella Venezia di inizio Settecento fu notevole: egli seppe rileggere gli esempi di Luca Carlevarijs e Johann Eisman con estrema personalità, riducendo le immagini a visioni grazie alle sue tonalità fredde, a una materia stesa senza contorni precisi, dove gli elementi raffigurati si fondono in eburnei scenari pittoreschi.
Antonio Stom (Venice 1672 - 1734)
Capriccio with Soldiers and Musician
Oil on canvas
101,5 x 74,5 cm
Due to its stylistic peculiarities, the work is certainly considered to be autograph, as can easily be deduced from a comparison with other confirmed works by the painter.


