Presale DIPINTI ANTICHI E DEL XIX SECOLO, DESIGN, ICONE E ANTIQUARIATO DIPINTI ANTICHI E DEL XIX SECOLO, DESIGN, ICONE E ANTIQUARIATO
Tuesday 17 February 2026 hours 14:30 (UTC +01:00)
Elisabetta Marchioni o Marchionni (attiva a Rovigo nel XVII/XVIII secolo)
Elisabetta Marchioni o Marchionni (attiva a Rovigo nel XVII/XVIII secolo)
Vaso di fiori, cesto di fiori e pianta di garofani
Olio su tela
123 x 160 cm
Le notevoli dimensioni della composizione floreale danno dimostrazione dell'assoluta padronanza realizzativa e delle importanti commissioni che la Marchioni ebbe come pittrice.
Fu artista dallo stile peculiare e facilmente riconoscibile, in effetti l'opera trova svariate conferme stilistiche con altre sue opere conosciute, per esempio nel dipinto (uno di una coppia) Tulipani, rose, crisantemi e altri fiori in un'urna, in un cesto e su una mensola di pietra, passato l'8 giugno 2021 presso la Dorotheum di Vienna.
Anche se oggi il suo nome è universalmente conosciuto in ambito artistico, Elisabetta Marchioni fu una pittrice attiva nello stretto ambito del capoluogo polesano tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo. Non si conosce molto della sua vita, quindi non sono conosciuti eventuali suoi viaggi o contatti con realtà diverse. Non conosciamo nemmeno il suo stato nubiliare, fu probabilmente moglie dell’orefice Sante Marchioni. Secondo altri, si tratterebbe invece della monaca rodigina Elisabetta Marchiori, cognome tipicamente veneto. Una terza ipotesi, unificando le due identità, vede Elisabetta, rimasta vedova, essersi fatta monaca, cosa piuttosto comune all’epoca. La sua espressione artistica è molto apprezzata in quanto trova punti di convergenza stilistica con Margherita Volò Caffi, pittrice dalla profonda preparazione artistica, in quanto figlia di Vincenzo Volò, pittore di fiori di origine francese attivo a Milano; e sposa di Ludovico Caffi, artista formato a Bologna presso D. M. Canuti, specializzato nel dipingere fiori e tappeti. Inoltre le sue opere sono anticipatrici dell’espressione floreale di Francesco Guardi, o del pittore convenzionalmente chiamato Pseudo Guardi o Maestro dei fiori guardeschi.
Elisabetta Marchioni or Marchionni (active in Rovigo in the 17th/18th century)
Vase of Flowers, Basket of Flowers and Carnation Plant
Oil on canvas
123 x 160 cm
The remarkable size of the floral composition demonstrates Marchioni's absolute mastery of her craft and the important commissions she received as a painter.
She was an artist with a distinctive and easily recognisable style. Indeed, this work finds stylistic confirmation in several of her other well-known works, such as the painting (one of a pair) Tulips, Roses, Chrysanthemums and Other Flowers in an Urn, in a Basket and on a Stone Shelf, which was sold on 8 June 2021 at Dorotheum in Vienna.


