Lot 39 | Francesco Zuccarelli (Pitigliano 1702 - Firenze 1788)

Lucas - Via Nino Bixio 32, 20129 Milano
Presale DIPINTI ANTICHI E DEL XIX SECOLO, DESIGN, ICONE E ANTIQUARIATO DIPINTI ANTICHI E DEL XIX SECOLO, DESIGN, ICONE E ANTIQUARIATO
Tuesday 17 February 2026 hours 14:30 (UTC +01:00)

Francesco Zuccarelli (Pitigliano 1702 - Firenze 1788)

Starting price
700.00 €

Francesco Zuccarelli (Pitigliano 1702 - Firenze 1788)

Paesaggio con pescatore nei pressi di una cascata

Olio su tela

26 x 31,5 cm

In questa piccola opera Zuccarelli ha inserito una delle sue tipiche figure, il pescatore, in un paesaggio caratterizzato da una cascatella in primo piano e da un'apertura spaziale sulla sinistra che rivela l'amabile ambiente della pedemontana veneta. Questa immagine paesaggistica la dipinse in altre due tele intitolate Paesaggio con cascatella, conservate rispettivamente al Museo Accademia di Carrara di Bergamo e nella Pinacoteca Egidio Martini di Ca' Rezzonico (Museo del Settecento) di Venezia. In considerazione della datazione fornita dagli storici ai due sopraccitati paesaggi, l'opera è da assegnare al periodo compreso tra il 1745 e il 1760.



Pittore di origine toscana e formazione romana, Francesco Zuccarelli è considerato il massimo esponente veneziano e italiano della corrente arcadica del paesaggismo settecentesco. Iniziò la sua formazione artistica a Roma presso Paolo Anesi, Giovanni Maria Morandi e Pietro Nelli. Giunse a Venezia intorno al 1732, dove si impose presso la nobiltà locale e inglese, grazie al console Joseph Smith, che nel 1762 vendette la sua collezione al re Giorgio III. La sua innovazione stilistica, che molti definirono alla francese, per l'eleganza d’oltralpe, coinvolse non solo i pittori locali (Giuseppe Zais, Giovanni Battista Cimaroli, Domenico Pecchio, Antonio Diziani, Francesco Antonio Canal e Giuseppe Zocchi), ma anche la dinastia di paesaggisti piemontesi dei Cignaroli. Soggiornò lungamente in Inghilterra e negli ultimi anni di vita divise il suo tempo tra Venezia, Parigi e Roma per poi tornare nella sua Toscana, dove morì.


Francesco Zuccarelli (Pitigliano 1702 - Florence 1788)

Landscape with Fisherman near a Waterfall

Oil on canvas

26 x 31,5 cm

In this small-scale work, Zuccarelli included one of his characteristic figures, the fisherman, set within a landscape defined by a small waterfall in the foreground and an opening to the left that reveals the gentle scenery of the Venetian foothills.

He explored this landscape motif in two other paintings entitled Landscape with a Waterfall, now respectively in the Accademia Carrara, Bergamo, and in the Egidio Martini Picture Gallery at Ca’ Rezzonico (Museum of the Eighteenth Century), Venice. In light of the dating proposed by scholars for these two works, the present painting can be assigned to the period between 1745 and 1760.