Presale ASTA 36 - DAL SOGGIORNO DI DEGAS ALLA CORTE DELLA MARCHESA RANGONI MACHIAVELLI ASTA 36 - DAL SOGGIORNO DI DEGAS ALLA CORTE DELLA MARCHESA RANGONI MACHIAVELLI
Tuesday 24 February 2026 hours 15:00 (UTC +01:00)
Importante coppia di consolle con specchiere - Napoli XIX Secolo Bella coppia...
Importante coppia di consolle con specchiere - Napoli XIX Secolo
Bella coppia di consolle dorate, di gusto barocco, di eccezionale impatto scenografico.
Le consolle si distinguono per la qualità dell’intaglio e per la forza narrativa delle sculture che le sorreggono centralmente: una coppia di figure allegoriche, modellate a tutto tondo, avvinte in un abbraccio intenso e teatrale. Due specchi al mercurio in cornice mistilinea posizionati a cuspide.
Le figure, probabilmente allegorie della Forza, dell’Amore o dell’Abbondanza, fungono da elementi portanti come vere e proprie cariatidi scultoree, conferendo all’insieme una presenza quasi architettonica. I volti, finemente intagliati, mostrano espressioni profonde e umane.
La fascia superiore, impreziosita da una ricca decorazione a foglie di vite e grappoli d'uva, incornicia il piano in legno foderato con velluto rosso.
Specchiere al mercurio decorate con figure antropomorfe laterali che sorreggono mensola con iniziali del committente "PS" (Pasquale Sigillo, Napoli).
Misure: cm 188,5 x 134,0
(Specchiera h 96,5 cm
Consolle h 92,0 cm)

