Presale ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti
Thursday 19 February 2026 hours 15:00 (UTC +01:00)
Due sigilli per ceralacca, impugnatura in avorio - Francia, XIX secolo
Due sigilli per ceralacca, impugnatura in avorio - Francia, XIX secolo
Il primo presenta una sagoma slanciata con lati leggermente schiacciati nella parte superiore, mentre il secondo si distingue per una forma cilindrica regolare, priva di appiattimenti. In entrambi i casi, la parte inferiore delle impugnature è decorata da una serie di cerchi concentrici che conferiscono ritmo e slancio alle linee.
Le basi dei sigilli, di forma gradinata liscia, sono laminate in oro.
Le matrici dei sigilli sono realizzate in pasta vitrea: verde per il primo esemplare, bianca per il secondo, e presentano incisioni araldiche o monogrammi che ne testimoniano la destinazione personale e prestigiosa.
Altezza totale I: 9 cm
Altezza x larghezza base I: 2,9 x 2,5 cm
Altezza x larghezza x profondità avorio I: 7,2 x 3,6 x 3 cm
Peso totale I: 89,8 gr
Altezza totale II: 7,6 cm
Altezza x larghezza base II: 1,8 x 1,5 cm
Altezza x diametro avorio II: 6,3 x 3 cm
Peso totale II: 45.3 gr
Questo lotto, accompagnato da certificato CITES e da perizia tecnica rilasciata dal Ce.S.Ar. Centro Studi Archeometrici, è disponibile per la vendita solo con spedizioni all’interno della Comunità Europea. (expertise Ce.S.Ar. 2025-112)
Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
Il lotto è in un buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo.


