Presale ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti
Thursday 19 February 2026 hours 15:00 (UTC +01:00)
EMIL MEIER (Vienna 1877 - 1958) Scultura in bronzo e avorio -
EMIL MEIER
(Vienna 1877 - 1958) Scultura in bronzo e avorio -
raffigurante una giovane fanciulla in posa elegante, colta mentre con la mano sinistra tiene la veste e con quella destra un ventaglio. Il volto è leggermente inclinato verso sinistra, con espressione sognante e assorta. Il busto e l’ampia gonna a balze multiple sono realizzati in bronzo, modellato con attenzione ai dettagli volumetrici e alle pieghe dell’abito, tipico della moda ottocentesca.
La testa è scolpita in avorio di elefante, con estrema cura nei dettagli del volto e dei capelli ondulati raccolti in uno chignon e ornati da fiori.
L’intera figura poggia su una base cilindrica in marmo, che funge da supporto.
Firmato sul retro del vestito in basso “E. Meier” e marchio della fonderia viennese “AR”, di Arthur Rubinstein.
Emil Meier fu uno scultore attivo nella prima metà del XX secolo, legato al panorama artistico viennese del periodo Art Nouveau e Art Déco. Le informazioni biografiche non sono numerose, ma le sue opere sono numerose e conosciute per la sua notevole abilità nel modellare sculture decorative, spesso in bronzo e avorio scolpito, secondo la tecnica crisoelefantina.
Le sue creazioni, raffiguranti per lo più figure femminili, si distinguono per la grazia delle pose, l’attenzione ai dettagli e l’espressione delicata dei volti.
Le sue opere erano spesso prodotte in collaborazione con rinomate fonderie come quella di Arthur Rubinstein, una delle fonderie artistiche più rinomate attive nei primi decenni del Novecento, specializzata nella fusione a cera persa e nella produzione di sculture in bronzo di alta qualità, talvolta accostate a materiali pregiati come l’avorio, il marmo e l’onice.
Altezza x larghezza x profondità: 24 x 13 x 11 cm
Dimensioni testa in avorio: 5 x 4 cm
Peso totale: 2778,9 gr. Peso stimato avorio: 40 gr
Questo lotto, accompagnato da certificato CITES e da perizia tecnica rilasciata dal Ce.S.Ar. Centro Studi Archeometrici, è disponibile per la vendita solo con spedizioni all’interno della Comunità Europea. (expertise Ce.S.Ar. 2025-101)
Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
Il lotto è in un buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo.




