Lot 176 | Bouty Louis-Joseph Caffettiera in argento e avorio - Parigi, 1786-1789

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
Presale ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti
Thursday 19 February 2026 hours 15:00 (UTC +01:00)

Bouty Louis-Joseph Caffettiera in argento e avorio - Parigi, 1786-1789

Starting price
850.00 €

Bouty Louis-Joseph Caffettiera in argento e avorio - Parigi, 1786-1789
Caffettiera francese in argento, corpo piriforme tipico delle caffettiere della seconda metà del XVIII secolo, poggiante su tre piedi a zoccolo con decoro inciso di ispirazione vegetale, elemento distintivo dello stile Luigi XVI.
Versatoio a becco aderente al corpo arricchito da un decoro fogliato alla base, che richiama motivi naturalistici tipici del periodo e coperchio incernierato con presa decorata a pomolo e poggiadito fogliato. Manico radiale in avorio tornito (Elephas maximus Linnaeus, 1758 o Loxodonta africana Blumenbach, 1797).
Questo modello di caffettiera rientra pienamente nello stile Luigi XVI, caratterizzato da linee eleganti, ornamenti ispirati alla natura e un forte equilibrio formale e si inserisce nel contesto della diffusione del caffè come bevanda pregiata nelle corti europee, richiedendo oggetti di servizio altamente decorativi e raffinati.
L'uso dell'argento con dettagli cesellati e il manico in avorio sono tipici delle caffettiere dell’epoca, progettate per il consumo della bevanda d’élite nel tardo XVIII secolo.

Punzonata con i marchi in uso a Parigi tra il 1786 ed il 1789, fermiere Henry Clavel e con il marchio dell’argentiere Bouty Louis-Joseph detto Milleraud Bouty.
Altezza: 18 cm. Larghezza con manico: 19 cm. Peso totale: 390 gr

Questo lotto, accompagnato da certificato CITES e da perizia tecnica rilasciata dal Ce.S.Ar. Centro Studi Archeometrici, è disponibile per la vendita solo con spedizioni all’interno della Comunità Europea. (expertise Ce.S.Ar. 2025-045)


Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
Il lotto è in un buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo.