Lot 174 | Oggetto devozionale in osso, avorio di elefante, madreperla e narvalo - Area Austro-Fiamminga, XVI – XVII secolo

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
Presale ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti
Thursday 19 February 2026 hours 15:00 (UTC +01:00)

Oggetto devozionale in osso, avorio di elefante, madreperla e narvalo - Area Austro-Fiamminga, XVI – XVII secolo

Starting price
1,200.00 €

Oggetto devozionale in osso, avorio di elefante, madreperla e narvalo - Area Austro-Fiamminga, XVI – XVII secolo
Antico oggetto devozionale da altare, realizzato con una struttura verticale a sviluppo piramidale in osso, arricchita da elementi in avorio di elefante (Elephas maximus Linnaeus, 1758 or Loxodonta africana Blumenbach, 1797) madreperla traforata e denti di narvalo levigati (Monodon monoceros Linnaeus, 1758).
La struttura, a sviluppo verticale, si articola su più registri sovrapposti e culmina con una scultura raffigurante la Madonna con Bambino affiancata da due denti di narvalo spiraliformi. Nella fascia intermedia si trovano due gru disposti simmetricamente. Ai lati, nei registri inferiori, sono presenti elementi decorativi traforati in madreperla, montati su una colonna centrale tornita. Su una base che divide i registri sono presenti quattro elementi a forma di pigna in avorio di elefante. La complessità iconografica, la verticalità compositiva e la ricchezza materica fanno pensare ad un uso liturgico o devozionale, probabilmente destinato a un altare privato o a una Wunderkammer nobiliare.
La combinazione di Madonna con Bambino, denti di narvalo, avorio, osso e madreperla lo rende un tipico esempio di arte sacra e colta nell’ambito delle Wunderkammern del Nord Europa.
Per stile, tecniche esecutive e scelta dei materiali esotici, l’opera può essere riferita all’area della Germania meridionale o dell’Austria tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, in un periodo in cui l’arte sacra si intrecciava con la cultura della meraviglia, l’esotismo e la simbologia cristiana più colta.
Altezza x larghezza x profondità: 42 x 12 x 10 cm. Peso: 565 gr ca.

Questo lotto, accompagnato da certificato CITES e da perizia tecnica rilasciata dal Ce.S.Ar. Centro Studi Archeometrici, è disponibile per la vendita solo con spedizioni all’interno della Comunità Europea. (expertise Ce.S.Ar. 2025-204)
Collezione Conte Luigi Rigi Luperti.

Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
Il lotto è in un buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo.