Presale ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti
Thursday 19 February 2026 hours 15:00 (UTC +01:00)
Scultura in avorio raffigurante San Tommaso D'Aquino - Sicilia, fine XVII - inizio XVIII secolo
Scultura in avorio raffigurante San Tommaso D'Aquino - Sicilia, fine XVII - inizio XVIII secolo
scolpita a tutto tondo, il santo è rappresentato in piedi, con l’abito domenicano e un’aureola in metallo applicata posteriormente alla testa.
Tiene un libro chiuso nella mano sinistra e alza la destra in gesto oratorio. Sul petto si distingue il sole fiammeggiante, emblema della sua sapienza teologica.
Il volto è delicatamente modellato, i panneggi sono morbidi e realistici, espressione della scultura barocca isolana. La figura poggia su una base barocca in alabastro finemente scolpito con decorazioni a volute.
Questa scultura, per la qualità della lavorazione, l’accuratezza dei dettagli e la scelta dei materiali pregiati, si inserisce a pieno titolo nella raffinata produzione devozionale siciliana tra il XVII ed il XVIII secolo.
L’opera riflette non solo la profonda religiosità dell’epoca, ma anche il gusto colto e il prestigio delle committenze private a cui era destinata.
Sul retro della scultura è presente un’iscrizione dove si intravede la scritta “Palermo – De Ciccio”. Probabilmente la scultura faceva parte della collezione del collezionista e antiquario Mario de Ciccio, un raffinato esponente di una cultura di élite di matrice tardo-ottocentesca.
Altezza x larghezza: 18,2 x 2,3 x 4,9 cm. Altezza x larghezza x profondità base: 9 x 10 x 6,4 cm. Peso avorio: 270 gr. Peso totale: 751 gr
Questo lotto, accompagnato da certificato CITES e da perizia tecnica rilasciata dal Ce.S.Ar. Centro Studi Archeometrici, è disponibile per la vendita solo con spedizioni all’interno della Comunità Europea. (expertise Ce.S.Ar. 2025-178)
Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
Il lotto è in un buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo.



