Lot 145 | Intaglio in avorio - Italia, XVI – XVII secolo

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
Presale ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti ASTA 369 - ARGENTI ANTICHI, AVORI, WUNDERKAMMER Con oggetti d’arte dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti
Thursday 19 February 2026 hours 15:00 (UTC +01:00)

Intaglio in avorio - Italia, XVI – XVII secolo

Starting price
16,000.00 €

Intaglio in avorio - Italia, XVI – XVII secolo
Antico intaglio in avorio di elefante (Elephas maximus Linnaeus, 1758 or Loxodonta africana Blumenbach, 1797) raffigurante la Madonna con il Bambino, attorniata da diverse figure femminili in un contesto che richiama la tipica iconografia della Sacra Conversazione.
La placca è leggermente ricurva, segue infatti la naturale curvatura della zanna, conferendo alla scena una particolare profondità e dinamicità. Maria, seduta al centro della composizione, sorregge teneramente il piccolo Gesù seminudo, rivolto verso lo spettatore, è intenta in una conversazione con una donna inginocchiata in primo piano in basso a destra. Le altre figure, disposte con naturalezza intorno alla Vergine, sembrano partecipare silenziosamente a questo momento creando una scena corale e armoniosa. Sullo sfondo si intravedono tende drappeggiate e volti in secondo piano che rafforzano l’impressione di uno spazio sacro e raccolto. L’intera composizione è racchiusa in una cornice in metallo dorato, decorata nella parte superiore da un vaso centrale da cui scendono ghirlande floreali, elemento tipico del gusto barocco.
Altezza x larghezza x profondità: 27 x 15 x 5 cm. Altezza x larghezza avorio: 20 x 13 cm. Peso totale: 672 gr

Questo lotto, accompagnato da certificato CITES e da perizia tecnica rilasciata dal Ce.S.Ar. Centro Studi Archeometrici, è disponibile per la vendita solo con spedizioni all’interno della Comunità Europea. (expertise Ce.S.Ar. 2025-228)
Collezione Conte Luigi Rigi Luperti.

Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
Il lotto è in un buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo.