Presale DIPINTI ANTICHI, MODERNI E DESIGN DA UN'IMPORTANTE COLLEZIONE VENEZIANA Dipinti antichi, moderni e design da un'importante collezione veneziana
Wednesday 10 December 2025 hours 14:30 (UTC +01:00)
Francesco Trevisani (Capodistria 1656 - Roma 1746)
Francesco Trevisani (Capodistria 1656 - Roma 1746)
Madonna orante
Olio su tela
70 x 59,5 cm
Un riscontro utile lo ritroviamo nel medesimo volto di Cleopatra del dipinto conservato in Collezione Lemme a Roma.
La formazione di Trevisani avvenne nella bottega di Antonio Zanchi, quindi in seno alla corrente patetica dei "tenebrosi". Nel 1678 si trasferì a Roma, dove rimase per tutta la vita sotto la protezione del cardinale veneziano Pietro Ottoboni, nipote del papa Alessandro VIII, uno dei più importanti mecenati del tempo. All'Urbe Francesco Trevisani entrò in contatto con Carlo Maratta, maestro indiscusso della corrente classicista e neoplatonica del Barocco, di cui fu uno dei più importanti seguaci. La sua impronta classicheggiante è evidente tanto negli affreschi e nei dipinti chiesastici, quanto nelle opere da cavalletto destinate alla fruizione domestica, dove le immagini risaltano per equilibrio compositivo e la perlacea bellezza delle figure.
Francesco Trevisani (Koper 1656 - Rome 1746)
Praying Madonna
Oil on canvas
70 x 59,5 cm
A useful comparison can be found in the same face of Cleopatra in the painting preserved in the Lemme Collection in Rome.