Lot 0140 | CARLONE GIOVANNI BATTISTA

Aste Boetto - Via Mura dello Zerbino 10R, 16122 Genova
Presale ASTA DI ANTIQUARIATO E DIPINTI SEC.XIX Asta di Antiquariato e dipinti sec.XIX
Tuesday 9 December 2025 hours 15:00 (UTC +01:00)

CARLONE GIOVANNI BATTISTA

Starting price
10,000.00 €

CARLONE GIOVANNI BATTISTA (1603-1684)
Il ritrovamento di Mosè
olio cm.235x180
Giovanni Battista Carlone fu un pittore barocco genovese di grande rilievo formatosi in una famiglia di artisti. il padre Taddeo e il fratello maggiore Giovanni furono entrambi scultori e pittori. La sua carriera si sviluppò tra Genova Roma e la Spagna dove fu influenzato dalla pittura cortonesca e dal naturalismo caravaggesco. Il suo stile si distingue per il dinamismo delle scene la ricchezza cromatica e la capacità di rendere la teatralità del racconto sacro.
L'opera raffigura l'episodio biblico del ritrovamento di Mosè tra i giunchi del Nilo. La composizione è ricca e affollata con figure in abiti sontuosi che sottolineano il carattere regale della scena.
I colori ricchi e le pieghe elaborate degli abiti esaltano il movimento e la plasticità delle figure in perfetta sintonia con il gusto baroco.
Questo dipinto si colloca pienamente nel linguaggio barocco di Carlone che predilige scene affollate forte espressività e ambientazioni scenografiche. Analoghi elementi si ritrovano in sue altre opere come 'Le storie di Mosè' affrescate nella basilica della Santissima Annunziata del Vastato a Genova dove il pittore adotta una narrazione fluida e drammatica simile a quella del presente dipinto.
Il dipinto è presente nel catalogo online della Fondazione Zeri con il numero di inventario 119343.
Bibliografia: Alizeri F. Notizie dei professori del disegno in Liguria Genova 1870.
Gavazza E. La pittura a Genova nel seicento Genova 1991.
Fondazione Federico Zeri Catalogo online scheda n. 119343.