Presale ASTA 361 - MOBILI E OGGETTI D’ARTE DAL XVI AL XX SECOLO Con arredi dalla Collezione Conte Luigi Rigi Luperti Sessione unica
Thursday 11 December 2025 hours 15:00 (UTC +01:00)
Coppia di monetieri lastronati in tartaruga Roma, XVIII secolo Altezza x larghezza x profondità: 153 x 115 x 43,5 cm.
Coppia di monetieri lastronati in tartaruga - Roma, XVIII secolo
con struttura in pioppo, legno ebanizzato, tartaruga (hawksbill sea turtle, Eretmochelys imbricata, Cheloniidae) e inserti in bronzo, poggianti su basi finemente intagliate.
La coppia di monetieri presenta un impianto architettonico di grande raffinatezza: il fronte articolato in quattro file verticali di cassetti disposti simmetricamente, ciascuno ornato al centro da elemento in tartaruga di forma ovale, circondato da applicazioni in bronzo dorato a volute. Al centro cassetto sormontato da sportello architettonico a timpano, il cui interno cela segreto con tre piccoli cassetti. Lo sportello arricchito al centro da una figura di un guerriero romano per ogni monetiere, inserita entro impianto a edicola che conferisce solennità scenografica alla facciata.
L’insieme decorativo gioca sul contrasto cromatico fra la profondità scura dell’ebano e la luminosità della tartaruga, con tocchi metallici che ne sottolineano i punti focali.
I monetieri poggiano su basi finemente intagliate ciascuna con cassetto, sostenute da quattro elementi a balaustro tornito, uniti da traverse sagomate convergenti al centro in un vaso scolpito, al cui interno si trovano conchiglie decorative.
Roma, XVIII secolo
Altezza x larghezza x profondità: 153 x 115 x 43,5 cm.
Questo lotto, accompagnato da perizia tecnica rilasciata dal Ce.S.Ar. Centro Studi Archeometrici, è disponibile per la vendita solo con spedizioni all’interno della Comunità Europea.
Collezione Conte Luigi Rigi Luperti.















