Lot 38 | NOTARGIACOMO GIANFRANCO (n. 1945) - "Omino"Opera iconica, segnica, elemento di una grande installazione da parte di uno dei protagonisti della cultura figurativa.

Capitolium Art - Via Carlo Cattaneo 55, 25121 Brescia
Asta 547 | COMICS Online I Tornata - lotti 1-73
Thursday 9 October 2025 hours 14:00 (UTC +01:00)

NOTARGIACOMO GIANFRANCO (n. 1945) - "Omino"Opera iconica, segnica, elemento di una grande installazione da parte di uno dei protagonisti della cultura figurativa.

NOTARGIACOMO GIANFRANCO (n. 1945) "Omino"Opera iconica, segnica, elemento di una grande installazione da parte di uno dei protagonisti della cultura figurativa. 2009. plastina colorata oggi pongo. Cm 28,00 x 15,00 x 20,00. L'artista ha esposto questa tipologia di opere per la prima volta presso la Galleria La Tartaruga, di Plinio De Martiis con il titolo "Le nostre divergenze" , Roma, 1971 e in seguito alla Galleria Nazionale d'arte Moderna di Roma nel 2009.
Firma al retro

Dal Catalogo "Le nostre divergenze" 1971-2009 ecco un estratto a cura di Mariastella Margozzi che pubblichiamo:
" Come era prevedibile, dei duecento omìni realizzati nel 1971 sono rimasti pochissimi esemplari. La
stessa natura di plastilina imponeva loro una vita breve, quasi umana. Tuttavia, proprio come le generazioni, che cambiano senza cambiare il senso dell’umanità nel suo progredire, essi sono stati rigenerati oggi dallo stesso artista, identici nelle dimensioni, nei colori degli abiti, nelle inespressioni dei volti e nelle pose variamente diversificate. Allo stesso modo il materiale in cui l’artista li ha nuovamente plasmati è sempre il pongo (oggi il nome “plastilina” non è più molto usato), legato ancora, nell’immaginario collettivo, al mondo dei giochi dell’infanzia. L’artista ripercorre la sua storia con la serietà della maturità, ma anche con l’entusiasmo della riscoperta del ludus, ossia del gioco che è alla base del più elementare sistema di aggregazione. Dal gioco nasce l’idea creativa, in questo caso dare corpo (in senso fisico) a un pensiero collettivo diversificato ma propositivo, espresso attraverso la ripetizione numerica di un simbolo, quale è da considerarsi l’omino di pongo".