Lot 8 | SALVATORE TESTA

De Francesco Casa d'Aste - Via Vallone Dei Gerolomini 14, 80135 Napoli
ASTA 31 - Asta di dipinti antichi e del XX secolo, oggetti antichi, curiosità e vintage UNICA SESSIONE
Saturday 18 October 2025 hours 16:00 (UTC +01:00)

SALVATORE TESTA

"CONCHIGLIA IN MEDITAZIONE"
Dimensioni diametro 60 cm.
Questo tondo mostra una composizione palesemente architettata e non casuale. Ciò vale per tutti gli altri quadri di Testa in cui compaiono frutti e oggetti.
Tale dettaglio attesta che l’autore non è interessato a stupire l’osservatore con un effetto iperrealista.

Gli elementi del quadro possiedono ciascuno una personalità e un fascino propri di esseri viventi, in linea con la naturale impronta metafisica dell’artista. In virtù di questo presupposto, ogni elemento del quadro non rappresenta se stesso, ma diventa un pretesto per ottenere il fascino, quella magia unica che appartiene solo al mondo della pittura, frutto degli equilibri di chiaroscuro e degli accostamenti di colore.

Sono fattori aboliti nel ’900, un secolo presuntamente concettuale di cui non resterà nulla. Perché il concetto più alto è esattamente la magia, non le parole.
Infatti, questa magia non si impara a bottega: è innata, e chi non ha sensibilità innata non la percepisce.
Mentre i concetti alla base dell’arte moderna li comprende anche un bambino di otto anni. A ognuno il suo mondo.

Salvatore Testa è un artista italiano contemporaneo nato a Napoli, il cui percorso artistico inizia nella prima infanzia con la passione per il disegno. Dopo aver seguito inizialmente gli studi al liceo artistico e successivamente in architettura, Testa abbandonò infine gli studi formali per dedicarsi completamente alla carriera artistica, specializzandosi come cartellonista e pittore.

La sua prolifica produzione comprende oltre 6000 opere figurative vendute in tutto il mondo, mettendo in luce un talento versatile, paragonabile a quello di un compositore e cantautore sinfonico, nonostante sia autodidatta e non sappia leggere spartiti musicali.

I risultati artistici di Testa vanno oltre l’arte visiva: ha vinto numerosi concorsi prestigiosi sia nel campo dell’arte che in quello della composizione musicale. È inoltre profondamente affascinato dalla ricerca e dalla conoscenza oltre i confini accademici e scientifici, che si riflettono nella sua esplorazione artistica e nelle sue attività creative.