Lot 69 | Apex

Kruso Art - Largo Augusto 1/A, 20122 Milano
4-U new Arte Contemporanea 4-U new Arte Contemporanea
Thursday 18 September 2025 hours 17:00 (UTC +01:00)

Apex

DAVIDE BERTOCCHI
(1969)
Apex
2019
Video da drone cinematografico DJI Inspire 2 - e video camera Zenmuse X7 , video proiezione in loop, es. 2/5 + 1 AP
Dimensioni variabili
Opera accompagnata da certificato di autenticità firmato dall'artista

(Crediti fotografici: Davide Bertocchi)

Un video a 360 gradi del pyramidion d'oro (alto 3,6 m e a 23 m da terra) sulla cima dell'obelisco di Luxor in Place de la Concorde, a Parigi.
L'obelisco, costruito dal faraone Ramses II circa 3.200 anni fa, è il più antico monumento di Parigi. La sua collocazione, Place de la Concorde (anticamente Place de la Révolution), rappresenta non solo il centro della città, ma era un luogo altamente simbolico durante la Rivoluzione francese, visto che ospitava la ghigliottina. Ancora oggi è teatro di scontri ed espressioni riguardanti rivendicazioni sociali ed è un'area altamente protetta. Questa geometria piramidale dorata è, in questo video, isolata dal resto come una scultura autonoma, e sembra mantenere tutta la sua originaria associazione simbolica con il potere assoluto, la scalata sociale e il mistero divino.
L'idea nasce dalla volontà di rendere questa piramide d'oro l'elemento protagonista in opposizione al paesaggio urbano sullo sfondo che in qualche modo scompare. Questo progetto si concentra principalmente sulla specificità del luogo e sull'interminabile sfida burocratica affrontata per riuscire a realizzarlo.

PROVENIENZA:
Collezione privata, Milano

ESPOSIZIONI:
25 settembre 2019, Apex, Mars, Milano (altro esemplare esposto)