Lot 181 | Baruch Spinoza - Opera posthuma, 1677

Finarte - Via Quattro Novembre 114, 00187 Roma
Libri, Autografi e Stampe Prima sessione
Tuesday 24 June 2025 hours 15:30 (UTC +01:00)

Baruch Spinoza - Opera posthuma, 1677

Baruch Spinoza - Opera posthuma, 1677


Amsterdam, 1677. Completo del V libro "Compendium Grammatices Linguae Hebraeae". In 4°. Fregio tipografico al frontespizio, brunitura ad alcune carte, fioriture sparse. Il libro è corredato di incisioni all'interno del testo. Legatura coeva in piena pergamena con unghie.
Nel dicembre del 1677, dopo appena nove mesi dalla morte di Spinoza avvenuta a L’Aja il 21 febbraio, venivano raccolti gli scritti che non poterono essere pubblicati mentre il filosofo era in vita. L’impresa editoriale fu promossa e sostenuta dalla cerchia degli amici di Spinoza i quali, sempre nel 1677, pubblicarono anche la traduzione olandese, De nagelate schriften, meno completa rispetto alle Opere latine. Nelle Opere postume, per volontà dello stesso Spinoza, il nome dell’autore compariva solamente con le iniziali B.d.S. (come riportato nel volume in asta) e, per non far correre rischi ai responsabili della pubblicazione, non veniva citato il vero nome dell’editore, Jan Rieuwertsz, né il luogo di stampa, Amsterdam.Amsterdam, 1677. Completo del V libro "Compendium Grammatices Linguae Hebraeae". In 4°. Fregio tipografico al frontespizio, brunitura ad alcune carte, fioriture sparse. Il libro è corredato di incisioni all'interno del testo. Legatura coeva in piena pergamena con unghie.
Nel dicembre del 1677, dopo appena nove mesi dalla morte di Spinoza avvenuta a L’Aja il 21 febbraio, venivano raccolti gli scritti che non poterono essere pubblicati mentre il filosofo era in vita. L’impresa editoriale fu promossa e sostenuta dalla cerchia degli amici di Spinoza i quali, sempre nel 1677, pubblicarono anche la traduzione olandese, De nagelate schriften, meno completa rispetto alle Opere latine. Nelle Opere postume, per volontà dello stesso Spinoza, il nome dell’autore compariva solamente con le iniziali B.d.S. (come riportato nel volume in asta) e, per non far correre rischi ai responsabili della pubblicazione, non veniva citato il vero nome dell’editore, Jan Rieuwertsz, né il luogo di stampa, Amsterdam.