Lot 0003 | ZONARO FAUSTO

Casa d'Aste Martini - C.so Cavallotti 76, 18038 Sanremo
SELECTED LOTS Sessione unica
Friday 20 June 2025 hours 15:00 (UTC +01:00)

ZONARO FAUSTO

ZONARO FAUSTO (1854-1929)
Fausto Zonaro (Masi 1854 - Sanremo 1929)
Sulle Acque Dolci d'Asia
olio su tela
firmato in basso a destra: F. Zonaro
cm. 80x124 5

Autentica del prof. Cesare Mario Trevigne.

In questo splendido dipinto realizzato da Fausto Zonaro è raffigurato un canale solcato in primo piano da due grandi imbarcazioni mentre in secondo piano se ne distinguono altre ancorate lungo la riva. Sulle sponde erbose una carrozza trainata da cavalli avanza lentamente un pescatore svolge la sua attività e numerosi personaggi in gran parte figure femminili sono sedute sull'erbe raccolte in piccoli gruppi immerse in un'atmosfera di quiete e socialità. Sullo sfondo si scorge probabilmente il Sadabat Kasr? uno dei palazzi più emblematici dell'architettura ottomana.
L'ambiente raffigurato è sicuramente quello delle Acque Dolci d'Asia un luogo amatissimo da Fausto Zonaro che lo riprodusse in numerose opere sia en plein air su tavoletta sia in composizioni di formato maggiore su tela realizzate a Costantinopoli e talvolta replicate anche negli anni più tardi trascorsi a Sanremo. Questo soggetto infatti risultava particolarmente apprezzato anche dalla clientela occidentale del pittore attratta dalla raffinatezza e dalla poetica visione dell'Oriente che vi traspare.
La scena rappresentata potrebbe raffigurare uno sposalizio oppure più semplicemente un momento di svago in cui donne orientali si rilassano al sole sedute sull'erba o impegnate in tranquille gite in barca. Il soggetto di evidente impronta orientalista rientra in quella produzione pittorica molto ricercata dalla clientela turca affascinata dalla rappresentazione idealizzata e lirica della propria cultura e dei propri paesaggi.