ASTA 33 - LOST AND FOUND ASTA 33 - DIPINTI E SCULTURE DELL'800
Friday 27 June 2025 hours 15:00 (UTC +01:00)
Teofilo Patini (Castel di Sangro, 1840 - Napoli, 1906) Interno domestico con figura maschile seduta, 1888
Teofilo Patini
Interno domestico con figura maschile seduta
Olio su Tela 61X50, firmato in basso a destra T.P.
In un interno domestico povero e rurale, un uomo siede su una sedia, posta accanto ad una tavola. Se il primo piano è in piena luce, la parte retrostante dell’ambiente è in ombra, e i pochi arredi presenti – come la madia, a sinistra, e il grosso camino sul lato opposto – sono appena percepibili, anche grazie ad una finestrella. Al centro, trova posto il tavolo – colto in prospettiva – e, subito dietro ad esso, dei miseri panni, appoggiati su uno schienale.
L'unico protagonista umano della scena è decentrato, muto testimone della povertà che lo circonda. L'uomo – che guarda, senza espressione, lo spettatore – ha la mano sinistra in tasca, e il braccio destro appoggiato sul tavolo; le scarpe sono coperte da gambali chiari, e in testa reca un cappello a larghe falde.
Il tratto pittorico è fatto di pennellate veloci, anche se la luce che filtra dalla finestrella ricorda addirittura il realismo di certa pittura post-caravaggesca.
La firma rende certa l’attribuzione a Teofilo Patini, grande protagonista della svolta verista della pittura abruzzese di fine Ottocento.


