Lot 0172 | BONECHI MATTEO

Aste Boetto - Via Mura dello Zerbino 10R, 16122 Genova
ASTA DI ANTIQUARIATO E DIPINTI SEC.XIX Asta di Antiquariato e dipinti sec.XIX
Tuesday 17 June 2025 hours 15:00 (UTC +01:00)

BONECHI MATTEO

BONECHI MATTEO (1669-1756)
'Il trionfo di Galatea' olio
cm 70 x 58

Il pittore fiorentino Matteo Bonechi si forma nella sua città natale e risulta spesso confuso con il suo contemporaneo Giovanni Camillo Sagrestani da cui fu fortemente influenzato e forse anche allievo (Lanzi). E' il caso di questo Trionfo di Galatea che come un'opera simile nota da una fotografia conservata presso l'Archivio della Fondazione Zeri (numero scheda 65870) ha oscillato con attribuzioni da Sagrestani a Bonechi optando lo stesso Zeri a favore di quest'ultimo.
Nella tela nota a Zeri già sul mercato antiquario a New York nel 1972 compaiono più figure in vari gruppi ma sono pressoche' sovrapponibili a quelli qui presenti sia il gruppo degli angeli a destra sia quello degli angioletti in alto a sinistra e la figura di schiena in primo piano tanto da rendere certo il legame tra questo grande bozzetto e l'opera più complessa dell'archivio Zeri.
Galatea una delle nereidi o nife del mare è protagonista di una delle Metamorfosi narrate da Ovidio. La ninfa amava Aci ma era amata da Polifemo che per averla ucciderà il suo amato. Nel Trionfo di Galatea uno dei soggetti mitologici frequenti nella pittura italiana tardo barocca e rococò la ninfa è trainata da delfini tra la folla di altre creature acquatiche tritoni nereidi e ippocampi. Questa interpretazione del Bonechi riconoscibile per il suo tratto spezzato e scaleno tipico del suo gusto decorativo molto simile a quello del suo contemporaneo Sagrestani punta più sulla vena edonistica della favola disgiunta dal testo ovidiano come spesso accade nel Settecento.