Lot 300 | Medaglia R. L. "Napoleone", AE (25,6 mm)

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
Asta 335 - MASSONICA - Medaglie, Distintivi e Gioielli di Loggia dai primi dell'800 al tardo ‘900 sessione unica
Tuesday 29 April 2025 hours 14:00 (UTC +01:00)

Medaglia R. L. "Napoleone", AE (25,6 mm)


Medaglia R. L. "Napoleone", AE (25,6 mm)
Questa medaglia fu emessa nel 1807 a Livorno dalla Loggia “Scozzese Napoleone” probabilmente quale gettone lasciapassare per essere ammessi ai lavori. La data è certa in quanto è riportata sul verso della medaglia stessa con l’indicazione dell’anno secondo il calendario massonico 5807 che equivale al 1807.
Al dritto: pietra squadrata a forma di piramide con a destra pietra grezza, squadra e compasso; a sinistra livella, maglietto, regolo ed altri attrezzi. In alto stella raggiante a cinque punte e nel contorno “NOVA LUX OCULIS EFFULSIT ET INGENS”; in esergo su due righe □ (rettangolo, simbolo di Loggia), ECOSSAISE NAPOLEON.
Al rovescio: Squadra e compasso sovrapposti con la N all’interno poggiata su corona di foglie di quercia e nel contorno “SILENCE AMITIE BIENFAISANCE” (Silenzio, Amicizia, Generosità); in esergo su due righe O. DE LIVOURNE 5807 Coniata in argento e probabilmente in rame, è citata da William T. R. Marvin nel suo “The Medals of the Masonic Fraternity” al n° DI (501).
Il motto “NOVA LUX OCULIS EFFULSIT ET INGENS” la cui traduzione letterale è “Una nuova luce brillò agli occhi e grande” è tratto dall’Eneide Libro IX verso 110 e non è chiaro se fa riferimento alla nuova luce apportata dalla Massoneria o da Napoleone.